Attualità

Emergenza alcolica per l'estate post Covid

"E' urgente intervenire" lo ha detto in Consiglio comunale Mimma Dardano, consigliera speciale del Comune di Firenze sulla lotta alle dipendenze

Le notti ad alto tasso alcolico potrebbero segnare l'estate 2021, gli episodi registrati nelle ultime ore di allentamento delle restrizioni sarebbero solo l'inizio stando alle previsioni.

“I dati parlano chiaro, la pandemia ha portato a un incremento dell’abuso di alcol in particolare tra i più giovani" è quanto ha evidenziato Mimma Dardano, consigliera speciale del Comune di Firenze per la lotta alle dipendenze. Lo ha detto intervenendo in Consiglio comunale in merito alla movida inarrestabile di Santo Spirito ma anche in riferimento agli atti vandalici messi a segno ai danni di un chiosco sui lungarni devastato perché i gestori si sono rifiutati di somministrare alcol ai giovanissimi.

"I dati scientifici ce lo dicono con chiarezza che situazioni di crisi come l’emergenza sanitaria che abbiamo attraversato portano di fatto a un aumento del disagio psicologico e quindi delle dipendenze. Quanto avvenuto a Bellariva è un episodio preoccupante che fa capire quanto sia urgente intervenire. Sicuramente un plauso va all’esercente che ha rispettato le regole. È evidente però che da parte di tutti è necessario un surplus di sforzo per evitare il dilagare di questa problematica. Come consigliera speciale sulla lotta alle dipendenze ribadisco il massimo impegno per affrontare questo tema che riguarda tutti noi, istituzioni, asl, ma anche tutti noi adulti nel complesso, così come famiglie e scuola”.