Attualità

Contromano seriale e pericoloso sulla panoramica

Continua a far discutere la nuova viabilità introdotta al piazzale Michelangelo. Sarebbero numerose le infrazioni da parte di automobilisti e centauri

Foto da Facebook

La riorganizzazione della viabilità al piazzale Michelangelo continua a far tribolare i fiorentini, le infrazioni sarebbero troppe e continuative con il rischio di provocare incidenti sui tornanti.

A riaccendere l'attenzione sul traffico che attraversa la terrazza panoramica di Firenze è stato un post pubblicato su un Gruppo Facebook. Un cittadino ha segnalato continue infrazioni da parte di chi imbocca contromano la discesa verso San Niccolò, oggi a senso unico in direzione del piazzale Michelangelo. 

L'ultima segnalazione ha posto l'accento sul pericolo per la sicurezza stradale "Aver reso a senso unico il viale Poggi in salita da San Niccolò verso il piazzale Michelangelo è probabilmente una grande errore - sottolinea un cittadino - però se l’hanno fatto e c’è una regola mi aspetto che venga rispettata. Da più di due mesi incrocio spesso auto che scendono. Invito i conducenti a fermarsi e ad invertire il senso di marcia, in alcuni punti la strada è cieca e il rischio di fare un incidente, nonostante il poco traffico, non è indifferente".

Il caos appena 48 ore dopo l'inversione di marcia del viale Poggi era stato segnalato con le immagini delle code che avevano scatenato la polemica. A detta dei pendolari che scollinano nelle ore di punta, la modifica avrebbe provocato un intasamento della circolazione che non può più usare la valvola di sfogo mentre, invece, si ritrova le auto in uscita che si immettono nel flusso del traffico all'altezza di San Miniato al Monte.