Cultura

Scelti gli iris più belli del reame

Sono stati premiati i fiori vincitori del 64° Concorso internazionale dell'Iris e la varietà di colore rosso col riconoscimento del Comune di Firenze

La giuria e gli iris in concorso

L'iris di colore rosso più bello è 'Bisonte europeo' di Angelo Garanzini. E' stato incoronato del premio del Comune di Firenze stamani, nell'ambito delle premiazioni per i fiori delle meraviglie nel 64° Concorso internazionale dell'Iris svoltesi in Palazzo Vecchio con una giuria internazionale alla cerimonia a cui hanno preso parte l'assessore comunale all'ambiente Cecilia Del Re e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

A primeggiare su tutti è stato il fiore polacco della varietà 'Matka Theresa' di Robert Piatek. Il secondo premio, assegnato dalla Regione, è andato a 'Controcorrente' di Roberto Marucchi. Il terzo premio, assegnato da Confindustria Firenze, a 'Kriminal' di Augusto Bianco che fa il bis col quarto premio, assegnato dalla Società italiana dell'Iris, all'ancora sua 'Semenzale n. 30-14-3'. Assegnati altri 7 premi speciali e 6 menzioni onorevoli.

"E' la prima premiazione dopo che il Giardino dell'Iris è diventato parte della nuova area Unesco del Comune di Firenze e, quindi, patrimonio mondiale dell'umanità", ha sottolineato l'assessore all'ambiente Cecilia Del Re. E ha aggiunto: "Questo concorso fa parte della storia e dell'identità culturale fiorentina, e per questo continuiamo a sostenerlo e anche a dare maggior spazio alla biblioteca dei bulbi, frutto delle ibridazioni condotte da maestri di tutto il mondo, con il futuro allargamento dei confini del giardino".