Attualità

Ciclabile o parcheggi, ma si è ristretta la strada

L'unico problema è il posto auto? La nuova pista ciclabile fatica ad essere digerita nel vicinato ma sono le proporzioni a non convincere i residenti

I cittadini non si dividono solo tra ciclisti ed automobilisti, ne sanno qualcosa i residenti di via Scipione Ammirato che a Settembre si sono visti etichettare come succubi del posto auto.

La nuova pista ciclabile che collega piazza Leon Battista Alberti e Viale Gramsci è finita al centro delle polemiche in un dibattito focalizzato esclusivamente sulla perdita dei posti auto.

"Si è ristretta la strada..." questo è in realtà l'effetto che fa la nuova pista ciclabile ma sembra essere un aspetto del tutto secondario che non riesce a farsi largo nel dibattito.

Palazzo Vecchio è tornato recentemente sulla discussione, anche a seguito degli articoli sulla stampa locale, frenando i "timori sulla perdita di parcheggi".

L'assessorato alla Mobilità ha, ancora una volta, sottolineato "La sosta resterà sostanzialmente uguale. Nel tratto lato piazza Alberti, dove la pista è già stata costruita e resta il doppio senso, i posti sono stati recuperati nella vicina via Villari. Il tratto successivo fino a via Colletta invece a lavori finiti rimarrà a senso unico proprio per recuperare i posti auto anche sul lato della pista ciclabile. Quindi nessuna variazione per la sosta e una nuova pista ciclabile collegherà direttamente piazza Alberti con i viali". 

Chi non ha  necessità di parcheggiare dovrà fare l'occhio alla nuova prospettiva.