Cultura

Buon Capodanno Fiorenza con la girandola di eventi

Per un'intera settimana al tradizionale corteo storico del 25 Marzo si affianca un cartellone di fiere, musica e aperture straordinarie di musei

Buon capodanno Firenze! Arriva il Capodanno fiorentino, festività ufficiale del Comune di Firenze che si celebra il 25 Marzo in ricordo della data in cui fino al 1750 a Firenze iniziava l'anno civile, con la festa dell'Annunciazione. Nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano che stabilì l'inizio dell'anno al primo Gennaio, ma Firenze continuò a celebrare con caparbia tradizione il proprio calendario con lo “stile Fiorentino”, celebrando il 25 Marzo come il proprio Capodanno.

Così proseguì fino al 1749, quando il Granduca Francesco II di Lorena impose la data del primo Gennaio come giorno ufficiale per l'inizio dell'anno. Oggi l’antico Capodanno Fiorentino viene ricordato con un Corteo Storico dalla piazzetta di Parte Guelfa alla basilica di Santissima Annunziata, dove si tiene una solenne cerimonia. 

E quest’anno per celebrare al meglio il 25 Marzo oltre al corteo storico della Repubblica Fiorentina che partirà alle 15 dal Palagio di Parte Guelfa ci saranno molte altre iniziative per tutta la settimana tra aperture straordinarie dei musei, cortei storici, fiere, mercati e musica che coinvolge tante realtà e associazioni cittadine.

Gli eventi in cartellone per la ricorrenza, una autentica 'settimana del fiorentino' sono stati presentati dall'assessore comunale al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi e dal delegato del sindaco per valorizzazione e promozione delle tradizioni e della Fiorentinità Mirco Dinamo Rufilli.