Attualità

Caos cantieri del tram, insorgono gli autisti dei bus

Tempi di percorrenza per una singola corsa di oltre un'ora, deviazioni e stress per lavoratori e utenti degli autobus. Le proposte dei sindacati

I cantieri in piazza San Marco

Tavolo tecnico permanente, modifica dei tempi semaforici in alcuni punti, revisione della viabilità: è quanto chiedono relativamente ai cantieri per la Vacs, il nuovo tratto di tramvia che insiste su piazza San Marco, i rappresentanti del sindacato lavoratori della mobilità Fast Confsal in una lettera indirizzata primariamente a prefetto e istituzioni circa il caos nel servizio di trasporto pubblico su gomma. I bus, insomma, che per alcune linee accusano tempi di percorrenza per una singola corsa fino a 76 minuti.

Le linee maggiormente in difficoltà sono 6, 14 e 23 e i disagi sono certo patiti dagli utenti, ma non meno dai conducenti che ne risultano super stressati. Alcune proposte di mitigazione dell'impatto dei nuovi cantieri loro ce le hanno e le mettono sul piatto: "Siamo a chiedervi interventi urgenti alla viabilità e l’istituzione di un tavolo tecnico permanente presenziato da tutte le istituzioni e parti sociali interessate".

Non solo perché si va anche sul concreto: "Vogliamo anche suggerire, come primo intervento urgente, una modifica dei tempi semaforici all’incrocio tra via La Marmora e viale Matteotti, aggiungendo un tempo dedicato esclusivamente all’attraversamento pedonale che garantirebbe agli autobus in uscita da piazza San Marco (linee 6 - 14 e 23) la totale sicurezza della svolta a destra verso piazzale Donatello e la semplificazione del percorso in deviazione verso piazza Beccaria".

I ritardi delle corse sono definiti "enormi". E, scrive Fast Confsal: "I tempi di percorrenza sono assolutamente insufficienti per coprire le tratte dedicate e suggeriamo di aumentarli sensibilmente sulle linee interessate dalle deviazioni per i cantieri per permettere la regolarità del servizio".