Attualità

"Uno scempio di cantiere", e il sindaco sbotta

Era il 2019 quando dalla pensilina di via Valfonda alla stazione di Santa Maria Novella si staccò una parte di controsoffitto. Da allora solo ponteggi

Il cantiere

In principio, era il 2019, fu il cedimento del controsoffitto. Poi, a Giugno 2021, si aprì il cantiere pilota per risanare la pensilina di via Valfonda della stazione di Santa Maria Novella, soggetta a vincolo. E poi? E poi nulla: le impalcature sono ancora lì, immote. 

Così stamani il sindaco di Firenze Dario Nardella ha sbottato sui social con tanto di fotografie dello stato del cantiere, definendolo "uno scempio" e ricordando che "la stazione è un’opera mirabile di architettura del 900, biglietto da visita della città per milioni di passeggeri italiani e stranieri. Non siamo più disponibili a tollerare ulteriori scuse e ritardi".

Anche per pendolari e passeggeri districarsi nell'area cantiere non è semplice, con la necessità di seguire percorsi obbligati: "Questo è lo scempio del cantiere della stazione di Santa Maria Novella - affonda Nardella su Facebook pubblicando le immagini -. Da due anni in queste condizioni. Lavori fermi e nessuna data certa sulla ripresa nonostante i ripetuti solleciti a società Grandi Stazioni e Fs".