Cultura

Brunelleschi disegnato dalla luce agli Innocenti

La facciata dell'ospedale degli Innocenti è diventata il palcoscenico per le proiezioni e le esibizioni dello spettacolo di Giancarlo Cauteruccio

Foto Facebook Ospedale degli Innocenti

Le linee dell'architettura di Filippo Brunelleschi proiettate su uno degli edifici più belli del centro storico di Firenze. E' la lezione di architettura, per così definirla, andata in scena ieri sera in piazza Santissima Annunziata sotto gli occhi di una folta schiera di spettatori. Uno spettacolo di luci e immagini che hanno ricostruito la progettualità di Brunelleschi in 'Muovere un cielo pieno di figure vive', lo spettacolo targato Teatro Krypton e firmato da Giancarlo Cauteruccio. 

Si tratta di un lavoro di ricerca che ha coinvolto anche artisti e performer. Oltre alle proiezioni, infatti, sulla scalinata si sono esibiti danzatori, pattinatori e cori di voci bianche. L'iniziativa, visto il tema affrontato, ha anche coinvolto gli studenti di architettura che hanno presentato manufatti di legno ispirati alle linee dell'architetto, mossi come fossero macchinerie teatrali. 

Oggi e domani le altre due repliche dello spettacolo.