Cultura

Art Ribel in mostra alle Murate

Dal 27 al 30 ottobre è aperta la pubblico un'esposizione di opere di persone affette da varie patologie e di allievi dell'Accademia di belle arti

Le Murate-SUC, in piazza delle Murate, ospita fino al 30 ottobre Art Ribel, una mostra che punta a dimostrare come "anche in situazioni-limite - si legge in una nota degli organizzatori - l'Essere Umano non perde il senso estetico della vita".

A fianco dei dipinti realizzati da persone affette da malattie psichiatriche o da altre patologie trovano posto disegni infantili, opere di allievi dell'Accademia di Belle Arti nonchè di artisti che partecipano ideologicamente all'Art Ribel in incognito.

La mostra è aperta a scuole, centri, gruppi e prevede laboratori estemporanei di Art RiBel per arrivare a produrre un'opera sinestesica collettiva.

L'iniziativa è organizzata da Università Popolare di MusicArTerapia e Associazione Italiana MusicArTerapeuti in collaborazione con Commissione Pari Opportunità, Pace, Diritti Umani, Immigrazione e Relazioni Internazionali del Comune di Firenze.

I centri e artisti partecipanti sono: Allievi accademia di Belle Arti Firenze, Kikko, Paola Margheri, 'Agape' coop. Soc. (Pi), 'Art-tu (Fi), Daniele, Remo, Francesca Contese, Ist. 'Ferretti' (Fi), Casa di riposo 'Il Gignoro' (Fi), 'Il giardino Sottovico' (Fi), AIAS (Massa), Carlo De Santo, Linda Roels, centro 'Le Vele' (Pi), centro 'Il Quadrifoglio' (Pi), Centro Attività Espressive La Tinaia (Fi), coop 'La Riforma' (Fi), Valentina Sartorio, Giulia, associazione 'C'incontriamo' (Fi), centro diurno 'L'abbraccio' e casa famiglia 'Meyer' Misericordia Tavarnelle (Fi), Atelier di Art Ribel (Rm), A.P.S. 'Atelier del Possibile' (Rm), Giorgio Guidi, Emanuele, Viola, Tobia, Sebastian, NO MAD Filodramma (Ar) Associazione Sound (Fi). ‎