Attualità

Lungo l'Arno prove tecniche per le idrovore

A San Niccolò stamani sono state testate le apparecchiature in un'esercitazione con la protezione civile sotto gli occhi degli studenti

L'esercitazione

Prove tecniche di idrovora, stamani, lungo le sponde dell'Arno con mezzi allestiti presso la pescaia di San Niccolò. L'esercitazione per testare gli impianti di sicurezza idraulica, all'indomani del 55 anniversario dell'alluvione di Firenze, si è svolta con la protezione civile e davanti agli studenti dell'istituto Saffi.

Le idrovore da 12 mila e 24 mila litri al minuto e gli altri mezzi della protezione civile della Città Metropolitana di Firenze sono entrati in azione per la prova annuale che consente la verifica del livello di efficienza e funzionalità alla presenza - con i mezzi degli enti che rappresentano - dei responsabili del Comune di Firenze, della Regione Toscana con l’assessore alla difesa del suolo e protezione civile Monia Monni, del Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno col presidente Marco Bottino e dei vigili del fuoco.

Il consigliere metropolitano Massimo Fratini, delegato alla protezione civile, ha invitato gli studenti di una classe prima dell'istituto Saffi, con la quale è stato avviato un percorso di sensibilizzazione. Fratini ha accompagnato la Commissione Affari Generali della Metrocittà nella Sala operativa della Prociv all'Olmatello e al magazzino della Chiusa, constatando le potenzialità e professionalità maturate dagli operatori dell'ente.