Attualità

A fine mercato restano con le cassette in piazza

Ha scatenato una discussione sui social la segnalazione di un cittadino che ha fotografato le cassette rimaste in piazza alla fine del mercato

Foto da Facebook

Le immagini della nuova piazza dell'Isolotto alla fine del mercato rionale sono rimbalzate sui social ed hanno scatenato una discussione, al centro delle polemiche la presenza delle cassette di frutta e verdura.

"Nuova piazza, vecchie abitudini" questa la didascalia delle foto pubblicate su un Gruppo Facebook molto seguito dai fiorentini che segnalano episodi di degrado.

Le immagini hanno suscitato reazioni immediate "Ma non c'erano i vigili urbani?" è uno dei commenti al post. 

Tra gli interventi anche quello di un cittadino che si presenta come operatore del mercato non-alimentare "Ci tengo a precisare alcune cose. Sicuramente queste immagini non sono ammissibili e stiamo affrontando l'argomento col Comune di Firenze per una diversa gestione dei rifiuti ingombranti. Avendo seguito il progetto abbiamo fin da subito espresso le nostre perplessità verso questo tipo di sistema sia a livello estetico che gestionale, ho nel cuore sinceramente le persone che abitano proprio sopra e subiscono le vibrazioni quando è in funzione il compattatore e l'odore sgradevole che anche nella giornata di ieri si è fatto sentire nonostante la giornata ventosa" ed ha concluso "Sicuramente dovremo pensare anche ad un recupero dei contenitori ancora utilizzabili per sottrarlo al riciclo che comunque è un ulteriore processo industriale. Dovranno essere trovate soluzione sostenibili sia dal punto di vista estetico che da quello ambientale. Una diversa gestione è possibile oltre che doverosa".

Durante i lavori di riqualificazione della piazza i residenti sono intervenuti a più riprese per segnalare le loro perplessità sull'area ecologica e sulla realizzazione dei bagni pubblici.