Cultura

Concorso Buonarroti, secondo e terzo premio

Le opere di due studenti del liceo artistico di Porta Romana premiati alla sesta edizione del concorso Michelangelo Buonarroti

La commissione della Fondazione Casa Buonarroti, che ha indetto la sesta edizione del concorso annuale, ha assegnato il secondo e il terzo premio a due studenti del liceo artistico di Porta Romana. 

Ad aggiudicarsi il secondo premio è stato Gregorio Giannelli con “La Menade”. A conquistare il terzoBernardo Lascialfari con “Frattura”. 

I vincitori, accompagnati da genitori e dai docenti di riferimento, verranno premiati presso la sede della Fondazione Casa Buonarroti mercoledì 6 giugno.

Entrambi gli studenti frequentano la classe quinta. I progetti presentati per questa edizione, che aveva per tema “Tra Apollo e Dioniso, Michelangelo e la classicità”, sono stati realizzati sotto la guida di Elena Quirini, docente di discipline plastiche scultoree. 

La commissione del premio è composta da:Doriano Bizzarri, presidente, Alessandro Cecchi, direttore della Fondazione Casa Buonarroti, Domenico Del Nero, docente di Latino e Italiano al Liceo scientifico Leonardo da Vinci, storico e giornalista, Angela Frati, docente di Italiano all’IISS Piero Calamandrei di Sesto Fiorentino, Pina Ragionieri, presidente della Fondazione Casa Buonarroti, Anita Valentini, critica e storica dell’arte, presidente dell'associazione culturale ModoFiorentino e docente all’Istituto d’arte Policarpo Petrocchi di Pistoia e il maestro Cesare Valentini, compositore musicale.