Cultura

Caterina de' Medici, il saluto a Firenze

In programma a Palazzo Medici Riccardi uno spettacolo di living history per ricordare l’addio che la giovane organizzò nel palazzo di famiglia

La prima domenica di settembre è una giornata importante nell’ambito delle iniziative organizzate per il cinquecentenario della nascita di Cosimo e Caterina de’ Medici.

La giornata ad ingresso gratuito per Palazzo Medici Riccardi e per i Musei Civici Fiorentini per i residenti della Città Metropolitana, è anche il giorno in cui si ricorda il 1533 quando la quattordicenne Caterina organizzava il suo saluto alla città di Firenze, lasciandola definitivamente qualche ora dopo per avviare il suo lungo viaggio verso Marsiglia dove il 28 ottobre, verrà celebrato il suo matrimonio con il giovane principe di Francia, figlio di Francesco I e futuro Enrico II. Da quel giorno sarebbe stata scritta la storia più celebre di Caterina, quella di principessa e poi regina, segnata da trame di potere e di affetti, da guerre religiose, ma anche da raffinato mecenatismo, solitaria fermezza e nera superstizione. 

In ricordo il pomeriggio e la sera di domenica 1 settembre 2019 una “danza cosmica” ed un concerto. Alle 19 e 30  un breve spettacolo evocativo dell’addio a Firenze che la giovane Caterina organizzò nel palazzo di famiglia, Palazzo Medici in via Larga, in compagnia delle gentildonne fiorentine.