Lavoro

Gkn, i lavoratori manifestano a Roma

Presidio domani sotto la sede del ministero per lo sviluppo economico dove per il pomeriggio è convocato il tavolo sulla vertenza aperta

Lo stabilimento Gkn

Manifestano a Roma i lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio le cui sorti sono appese a una complessa e dura vertenza al centro di un tavolo convocato per la giornata di domani al ministero per lo sviluppo economico.

E proprio in occasione dell'incontro una rappresentanza dei 422 dipendenti dello stabilimento campigiano sarà in presidio nella capitale. L'iniziativa è annunciata dal collettivo di fabbrica attraverso la pagina Facebook dell'organismo.

"I lavoratori Gkn saranno domani a Roma. A partire dalle 11 circa al Pantheon, in piazza della Rotonda, e dalle 15 sotto il Mise, in via Molise. Ogni solidale è benvenuto", scrivono. Alle 12, poi, nella sala stampa della camera dei deputati in via della Missione alcuni tra i lavoratori saranno alla conferenza stampa per la presentazione della proposta di legge "delocalizzazioni", a ripresa della proposta annunciata dai lavoratori dell'azienda.

La vertenza Gkn è deflagrata la scorsa estate, quando il 9 Luglio i 422 dipendenti hanno ricevuto tramite email la comunicazione, da parte della multinazionale, circa la volontà di chiudere lo stabilimento di Campi Bisenzio con conseguente attivazione della procedura di licenziamento collettivo. 

Quest'ultima è stata stoppata dal Tribunale del lavoro il 20 Settembre scorso in accoglimento del ricorso avanzato da Fiom, ma l'azienda dal canto suo conferma la volontà di chiusura della fabbrica campigiana.