Attualità

Al centro vaccini in anticipo e scoppiano le code

Abituati ai ritmi dei grandi hub stanno provocando code nei centri vaccini, sono i cittadini che si anticipano l'orario della prenotazione

Si presentano in largo anticipo per effettuare la vaccinazione e mandano in tilt la gestione degli accessi, le ultime segnalazioni in ordine cronologico arrivano da Calenzano ma da giorni il fenomeno viene segnalato, soprattutto nella provincia di Firenze. 

La Asl Toscana Centro ha provato a chiedere il rispetto della puntualità invitando a presentarsi "non prima di 15 minuti dall'orario stabilito per l'appuntamento". 

La Asl è stata chiara precisando il rischio dovuto alle alte temperature con la Città metropolitana da giorni in codice rosso "In considerazione delle alte temperature registrate in questo periodo, si chiede di rispettare una maggiore puntualità di orario per evitare code e conseguenti disagi dovuti al caldo eccessivo tenendo conto del fatto che gli accessi alle strutture sanitarie sono ancora contingentati".

Nulla da fare visto che ci sarebbe chi si presenta anche 90 minuti prima dell'orario assegnato. 

Nonostante la prenotazione indichi un orario ben preciso nel quale presentarsi per la vaccinazione, come accade oramai dal Febbraio 2021, per la quarta dose si sta registrando un fenomeno che sta mettendo a dura prova la gestione degli accessi negli hub.

Un fenomeno dovuto alla partenza per le ferie? Forse i cittadini si erano abituati ai grandi centri vaccinali nei quali le code venivano smaltite velocemente ed era possibile accedere direttamente anche con orari molto flessibili, ma oggi chi arriva in anticipo rischia di far saltare la regolarità del servizio.