Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 07 dicembre 2020 ore 11:32

Vivere a Firenze, ecco i rioni migliori e peggiori

I risultati sul gradimento dei cittadini in merito alla vivibilità e sicurezza urbana, mobilità e trasporto pubblico sono nel report Firenze Prossima



FIRENZE — Palazzo Vecchio ha reso noto il quarto e ultimo report della campagna di ascolto Firenze Prossima, redatto da Agenzia Lama, che ha analizzato i dati suddivisi per rioni in vista dell’adozione del nuovo Piano operativo. 

Stadio, Campo di Marte, Cure-Faentina, Coverciano, Gavinana, viale Europa-Sorgane, Isolotto e Settignano sono i rioni che ottengono i livelli di soddisfazione più alti per la qualità della vita sfondando il tetto del 90 per cento di apprezzamento. Meno soddisfatti i rioni di Brozzi-Quaracchi-Le Piagge, Santa Maria Novella, San Marco, Rovezzano e Peretola con gradimento che si attesta attorno al 50 per cento. 

Per quanto riguarda il giudizio sulla sicurezza urbana, le maggiori criticità si registrano nei Quartieri 1 e 5. Le zone Oltrarno, Statuto e Castello presentano una situazione migliore rispetto alle altre. L’area più critica del Quartiere 1 è quella più vicina alla stazione di Santa Maria Novella, alla Fortezza e a San Marco. Le aree con più bassa soddisfazione del Quartiere 5 si congiungono a quelle del Quartiere 1, a Novoli, e proseguono verso le periferie di Peretola, Brozzi-Quaracchi-Le Piagge e Firenze-Nova Lippi. Il Quartiere 4 presenta una minore soddisfazione nei rioni di Ugnano-Mantignano (39%) e Argingrosso, poco sotto il 50%; per il resto i dati si attestano tra il 50 e il 60% dei soddisfatti negli altri rioni. Negli altri quartieri, invece, il giudizio è generalmente più positivo e distribuito in modo piuttosto omogeneo, con poche eccezioni (Rovezzano sul Q2 e Ema-Cinque Vie sul Q3). Le richieste di intervento in materia di sicurezza sono numerose nelle zone di Porta a Prato, Puccini e San Jacopino; nel Quartiere 5, sono abbastanza diffuse sul territorio, specialmente a Novoli e in corrispondenza di piazze e stazioni ferroviarie. Negli altri quartieri i punti più segnalati sono la zona dell’Argingrosso, lo Stadio e Le Cure, Gavinana.

La pandemia ha modificato in modo più rilevante le abitudini di vita dei cittadini del Quartiere 1, in particolare, delle zone di Ponte Vecchio, Duomo, Santa Maria Novella, Fortezza e San Marco. Negli altri quartieri, invece, i cambiamenti sono stati avvertiti in modo minore, soprattutto nelle zone periferiche dei Quartieri 3, 4 e 5.

Per quanto riguarda la mobilità, i rioni nei quali ci si sposta a piedi più spesso non sono solo quelli centrali, dove Fortezza e Ponte Vecchio registrano le percentuali più alte (40%), ma anche Statuto (39%) nel Q5 e Ponte a Greve nel Q4, che ottiene il dato più alto a livello cittadino (43%). 

Per quanto riguarda la frequentazione delle aree verdi pubbliche, il dato più elevato si registra nella zona dell’Isolotto, con oltre il 60% dei rispondenti che si reca più volte alla settimana in un’area verde del quartiere. Le altre zone a frequenza elevata sono Bellariva-San Salvi nel Quartiere 2, Galluzzo nel Q3, Castello e Firenze Nova-Lippi nel Q5.

La soddisfazione per la qualità dell’aria presenta un’elevata variabilità nella città e anche all’interno di singoli quartieri. Nel caso del Quartiere 5, si raggiungono i livelli minimi della città nelle zone di Peretola e Brozzi-Quaracchi-Le Piagge; mentre le zone di Castello e Firenze Nova presentano livelli elevati di soddisfazione. Nel Quartiere 1 si ha un dato medio basso, soprattutto a San Marco, Porta al Prato e nella zona della Stazione Santa Maria Novella, mentre i rioni Oltrarno, e in particolare la zona di Porta Romana e Ponte Vecchio, sono i più soddisfatti. Nel Quartiere 2, la soddisfazione aumenta via via che ci si allontana dal centro della città, con il dato migliore a livello cittadino che si riscontra a Settignano. Nel Quartiere 4, il rione più critico è quello del Pignone, mentre le opinioni migliorano sensibilmente nelle altre zone. Il dato è molto variabile ma comunque positivo nel Quartiere 3, con Galluzzo e Europa-Sorgane in testa, con oltre il 70% di soddisfatti, ed Ema-Cinque Vie-Riccio-Giullari quelli con le percentuali di soddisfazione più basse (52%).

Per quanto riguarda le segnalazioni per interventi di pulizia degli spazi pubblici e una migliore gestione dei rifiuti urbani, le zone con maggiori richieste in centro storico sono le piazze di Santa Croce, San Marco, Duomo e Santa Maria Novella. Nel Quartiere 5 il problema è più percepito nelle zone di Peretola e Quaracchi. Il Quartiere 2 e il Quartiere 4 presentano segnalazioni diffuse su tutto il territorio, con una concentrazione nelle zone Isolotto e Coverciano. Nel Quartiere 3, la zona meno interessata da queste richieste di intervento, le segnalazioni arrivano soprattutto per Gavinana e Sorgane.

I giudizi sulla qualità dei servizi sanitari territoriali sono più che positivi quasi ovunque, con ampie differenze però all’interno dei quartieri, in particolare nel Quartiere 5, dove troviamo sia i rioni più positivi a livello di città vicino a Careggi (92%), ma anche Brozzi-Quaracchi-Le Piagge e Peretola tra i più negativi (vicini a 50%). Nel Quartiere 1 si hanno i giudizi migliori in zona Duomo e Santa Croce. Nel Quartiere 2 si riscontra una soddisfazione diffusa in tutti i rioni, media a Le Cure-Faentina e Varlungo, bassa a Rovezzano. Il Quartiere 3 è uno dei meno soddisfatti sui servizi sanitari, con poche variazioni tra i rioni. Nel Quartiere 4 si hanno giudizi positivi in tutti i rioni, tranne che nella zona di Ugnano-Mantignano da cui provengono i peggiori giudizi a livello città (45%). Per quanto riguarda i servizi educativi, si hanno giudizi molto soddisfatti ovunque in città, con percentuali più basse nel centro storico e in particolare nella zona di Ponte Vecchio.

La soddisfazione per la qualità della connessione, sia mobile che fissa, è uno degli indicatori più positivi a livello cittadino ed è diffusa in modo piuttosto omogeneo in tutte le zone della città. Le zone centrali del Quartiere 1 si mostrano leggermente più insoddisfatte rispetto al resto della città, soprattutto per quanto riguarda la connessione mobile, ma prevalgono ovunque nettamente i giudizi positivi.

Per quanto riguarda i trasporti pubblici urbani, i giudizi sono nettamente più soddisfatti in zone servite dalle linee tranviarie e vanno a peggiorare nelle altre zone, pur rimanendo in larga parte positivi. Nel Quartiere 2, con l’eccezione delle zone di Rovezzano e Settignano, la maggioranza in ogni rione è comunque soddisfatta. Anche le zone di Gavinana e viale Europa, nel Quartiere 3, mostrano una netta prevalenza di giudizi soddisfatti. I rioni più critici sul tema sono quelli più periferici, come Ema-Cinque Vie-Riccio-Giullari, Ugnano-Mantignano nel Quartiere 4 e Brozzi-Quaracchi-Le Piagge nel Quartiere 5. Sulla viabilità stradale i dati meno positivi si registrano nelle zone centrali del Quartiere 1, mentre le zone periferiche mantengono giudizi più positivi, soprattutto nel Quartiere 4. Il Quartiere 2 mostra invece poche variazioni tra rioni, con l’unica eccezione meno positiva della zona delle Cure. Nel Quartiere 3, il rione meno soddisfatto è quello delle Due Strade, mentre nel Quartiere 5 le zone di Brozzi-Quaracchi-Le Piagge e Peretola. Gli interventi per la viabilità più richiesti si ritrovano: per il Quartiere 1 soprattutto nella zona di San Marco; nel Quartiere 2 su viale dei Mille e Le Cure; nel Quartiere 3 Gavinana e Bandino; Ponte a Greve nel Quartiere 4; piazza Dalmazia nel Q5. Per quanto riguarda la manutenzione stradale, le zone con maggiori segnalazioni si evidenziano nel Quartiere 1 per la zona di Santa Croce e nel Quartiere 2 per Campo di Marte. 

Il giudizio sui parcheggi è poco positivo soprattutto nel centro storico e nelle zone limitrofe, ad esempio lungo i viali nel Quartiere 2 o nel rione di Statuto. Le zone più periferiche risultano in questo caso più soddisfatte, sebbene con notevoli variazioni, ad esempio all’interno dei Quartieri 3 e 4.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità