Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Zoppica, poi ferma il gioco: Medvedev si ritira dal’Atp Madrid, Lehecka in semifinale

Attualità martedì 09 novembre 2021 ore 12:02

Università, 26 studenti afghani accolti a Firenze

Potranno continuare gli studi con le borse messe a disposizione dall’Ateneo. Saranno accolti anche 40 familiari grazie a una rete di associazioni



FIRENZE — Lasceranno l’Afghanistan per proseguire il loro percorso universitario in Toscana grazie a 26 borse di studio dell’Università di Firenze.

Si tratta di un progetto di accoglienza speciale realizzato dall'Ateneo di Firenze con il supporto del Ministero degli Affari esteri per assicurare il diritto allo studio a studenti afghani, iscritti a vari corsi. L’Ateneo ha finanziato le borse di studio con oltre 170mila euro, ma ha potuto contare su una grande rete di solidarietà sul territorio, offrendo accoglienza, oltre agli studenti, anche a una quarantina di loro familiari. 

Partecipano a questa iniziativa la Fondazione Kennedy, la Fondazione La Pira, l’Associazione Amici di San Martino, la Società Campus X, oltre a sei privati.

“Con la campagna Unifi for Afghan Students l’Ateneo continua a mobilitarsi per quelle ragazze e quei ragazzi che avevano deciso di studiare nella nostra Università - ha detto Alessandra Petrucci, rettrice dell’Università di Firenze -. In queste settimane l’Ateneo ha lavorato per rendere possibile il loro «sogno» dando un contributo concreto alla drammatica situazione che sta vivendo un intero paese, al quale l’Università è legata da oltre un decennio da molti progetti di cooperazione”.

Per sostenere gli studenti l’Università di Firenze ha lanciato anche una raccolta fondi finalizzata all'acquisto di strumenti utili allo studio e al potenziamento delle attività di ricerca presso l'Ateneo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità