Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 22 gennaio 2015 ore 13:51

Tramvia, Confartigianato all'attacco di Nardella

jacopo ferretti

Il direttore di Confart Multiservice definisce "offensivi" i ritardi nei lavori delle nuove linee della tramvia e contesta le imprese appaltratici



FIRENZE — Jacopo Ferretti, direttore del consorzio di servizi della Confartigianato, polemizza anche con l'amministrazione comunale e il sindaco Dario Nardella alla luce delle ultime dichiarazioni rilasciate dal primo cittadino ai mezzi di informazione.

"Dario Nardella non conosce il nome dei subappaltatori delle imprese che hanno vinto le gare? - si chiede Ferretti - E' preoccupante visto che è stata l'amministrazione comunale a rilasciare loro i permessi".

Ma ad innescare le ire e il risentimento di Confartigianato e del suo consorzio sono soprattutto le dichiarazioni delle principali imprese che si sono aggiudicate l’appalto e in particolare quelle di Fabrizio Bartaloni, responsabile di Tram, e di Vincenzo Costantino, responsabile organizzazione di Glf.

“Sono dichiarazioni del tutto offensive verso le imprese edili del territorio, cui imputano ogni ritardo nell’esecuzione dei lavori, causa loro inadeguatezza, debolezza e pessimo stato economico - dichiara Ferretti -  Uno ‘scaricabarile’ perfetto, visto che non solo la scelta di tali imprese ma soprattutto l’organizzazione e il coordinamento dei vari tipi di lavoro in subappalto è responsabilità diretta degli appaltatori".

"Inoltre, per legge, ai subappaltatori può essere concesso al massimo solo il 30% dei lavori - continua Ferretti - Rimaniamo perciò increduli e dispiaciuti quando leggiamo che chi per legge deve eseguire almeno il 70% dei lavori con le proprie maestranze (ed ha la responsabilità dell’appalto e della sua esecuzione ottimale) addossa i ritardi proprio a subappaltatori, che intervengono ‘quasi marginalmente’ nell’esecuzione”, per di più offendendone la professionalità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro