Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 30 dicembre 2022 ore 15:15

L'inflazione energetica frena ma non ovunque

bollette

A Pisa a Novembre è proseguita la cavalcata dei prezzi per luce e gas. Ecco come è andata nel resto della Toscana con i dati suddivisi per provincia



TOSCANA — A Pisa la corsa dei rincari nelle tariffe per luce e gas è proseguita anche a Novembre con un +5,8%, ma in generale a Novembre in Toscana l'inflazione energetica ha visto una frenata del -6% dopo un anno che ha visto aumenti per famiglie e imprese del +302% con picco del +146,7% registrato nel mese di Ottobre.

La disamina è stata condotta da Coldiretti Toscana sulla base dei dati Istat relativi al mese di Novembre, all’indomani dell’annuncio da parte di Arera di una riduzione del prezzo dell’energia elettrica del -19,5% nel primo trimestre del 2023.

Le bollette più care si pagano a Grosseto, dove il livello medio dei prezzi di energia elettrica, gas e altri combustibili è rimasto stabile rispetto al mese di ottobre (+145,8%) mentre le più basse sono a Livorno (137%). 

L'inflazione energetica a Novembre in Toscana

L'inflazione energetica a Novembre in Toscana (Fonte: Coldiretti Toscana su dati Istat)

“L'inversione di tendenza del prezzo dell'energia elettrica aiuta famiglie e imprese costrette a fare i conti con costi fuori controllo", spiega l'associazione degli agricoltori. 

"La spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché - sottolinea Coldiretti Toscana - riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie. Gli aumenti esponenziali delle bollette energetiche, quasi raddoppiate a cavallo tra Settembre ed Ottobre, ha messo in crisi molti nuclei familiari in una regione dove oltre 100.000 sono considerati a rischio povertà relativa e dove il 19% arriva a fine mese con grande difficoltà”. 

Ma aumenta anche i costi a carico delle imprese agricole, la cui sopravvivenza è sempre più in pericolo. Secondo il Crea il 13% è infatti a rischio chiusura. Il costo dell'energia, osserva Coldiretti, si riflette sull'intera filiera e riguarda sia le attività agricole che la trasformazione e la distribuzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità