Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 23 marzo 2024 ore 14:00

Il patrimonio culturale toscano in un portale

La piattaforma offre un panorama sull'ecosistema culturale ed è composto da 4 siti tematici: scienza, archeologia, arte contemporanea e Biblio Toscana



TOSCANA — Documenti, immagini, video e ricostruzioni 3d del patrimonio conservato nelle istituzioni e nei luoghi della Toscana. Tutto in un nuovo portale unico nel suo genere: si chiama Cultura.toscana.it ed è interamente dedicato al patrimonio culturale toscano.

La presentazione è avvenuta nell’ambito del Festival dell’ identità toscana. "Questo portale rappresenta un'esperienza unica in Italia - ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani- La vastità e la centralità del patrimonio culturale della Toscana non hanno bisogno di essere ribadite. Un patrimonio immenso che è importante rendere fruibile nella maniera più ampia e adeguata, per studiosi, appassionati e cittadini, anche attraverso sistemi digitali all’avanguardia".

Si tratta del primo ecosistema digitale regionale dedicato alla cultura nel nostro paese. Il portale è composto da quattro siti tematici: Scienza, Archeologia, Arte Contemporanea e Biblio Toscana e due sezioni dedicate alla via Francigena e alle Ville e Giardini medicei.

La sezione dedicata alla via Francigena è stata curata dai professori Federico Cantini e Alma Poloni e contiene percorsi narrativi che raccontano importanti luoghi di questo cammino come Santa Maria della Scala a Siena, Abbazia San Salvatore o la Pieve di Sant’Appiano.

La sezione sulle Ville e Giardini medicei, curata dal professor Francesco Caglioti, racconta i percorsi narrativi dedicati ai 14 luoghi del Sito Unesco, dal Giardino di Boboli alla Villa di Careggi, e sarà aggiornata nei prossimi mesi anche con approfondimenti sulle altre Ville medicee toscane.

Il portale dedicato all’Archeologia include oggi i percorsi narrativi dedicati agli Etruschi in Toscana, curati da esperti di questo tema quali Paolo Giulierini (già Direttore del Museo archeologico di Napoli) e Marta Coccoluto, che raccontano la civiltà etrusca attraverso i paesaggi del sacro, del vino e del cibo o dell’artigianato.

Il portale dedicato alla Scienza è stata curato dal professor Paolo Galluzzi e dalla professoressa Natacha Fabbri, con approfondimenti su Galileo, i luoghi e le istituzioni della scienza in Toscana, tra cui il recentemente riaperto Museo della Specola.

Il portale dedicato all’Arte contemporanea, curato dal professor Flavio Fergonzi e dalle professoresse Tiziana Serena e Anna Mazzanti, racconta la storia delle esposizioni di arte contemporanea in Toscana, gli archivi fotografici d’autore e i parchi d’arte ambientale della nostra regione.

Il portale Biblio Toscana è un portale di ricerca web che consente di conoscere i libri delle biblioteche delle 12 Reti documentarie locali toscane e delle biblioteche e strutture documentarie della Regione Toscana e delle Agenzie e istituti collegati (Cobire).

Il portale sarà poi aggiornato frequentemente con nuovi contenuti e nuovi temi come, ad esempio, una sezione dedicata al Museo Casa Siviero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità