Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:44 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità venerdì 30 dicembre 2022 ore 18:05

Omicron, tra le sottovarianti domina Cerberus

mani di tecnico di laboratorio

Nessuna nuova variante è emersa dai sequenziamenti sui tamponi di chi è arrivato dalla Cina. L'Iss fa il punto su quelle in circolazione in Italia



ROMA — Non è emersa finora alcuna nuova variante del Covid-19 dal sequenziamento dei tamponi effettuati su quanti sono arrivati in volo dalla Cina in Italia, e la rassicurazione arriva dal ministro della sanità Orazio Schillaci. Intanto però l'Isituto superiore di sanità fa il punto sulle varianti e sottovarianti attualmente in circolazione in Italia, Omicron in testa e Cerberus a guidare la prevalenza.

Ebbene: dal bollettino di sorveglianza sulle varianti diffuso dall'Iss e relativo al periodo fra il 14 Novembre e il 25 Dicembre emerge che il temuto ricombinante XXB che in Cina dilaga, chiamato Gryphon, c'è anche in Italia. Le sequenze in cui si è manifestato sono il 2%, in una proporzione stabile rispetto al precedente periodo monitorato. 

I ricombinanti sono tenuti sotto lente non da adesso, come spiegano gli scienziati, perché sono considerati di interesse per la presenza di mutazioni associabili a capacità di immunoevasione.

E poi c'è l'arcipelago delle altre varianti, con Omicron preponderante per il 99,95% dei casi e il restante riconducibile a ricombinanti fra la stessa variante Omicron e la Delta. Predomina il lignaggio BA.5, all'interno del quale sono stati identificati 151 differenti sottolignaggi tra cui il più frequente è Cerberus (BQ.1.1) col 30,84%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Cronaca

Cronaca

Attualità