Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca lunedì 03 luglio 2023 ore 08:55

Cittadini sentinelle scovano la discarica abusiva

Foto archivio

Caccia ai furbetti dei rifiuti, braccati dalla videosorveglianza. Trovati elettrodomestici in aperta campagna e mobili in una stradina verso l'Arno



PONTASSIEVE — Una vera e propria task force, messa in piedi dalla polizia municipale di Pontassieve, per combattere il dannoso fenomeno delle discariche abusive. Scovati, in poche settimane, dei veri e propri cimiteri di rifiuti a cielo aperto. Una grazie anche alle segnalazioni dei cittadini.

Un caso è stato accertato in località Gricigliano-Monteloro. Identificati e denunciati i responsabili di alcuni grossi abbandoni di lavatrici ed altri elettrodomestici avvenuti in giorni diversi, sempre nel buio della notte, alcuni effettuati vicino ai cassonetti mentre altri in aperta campagna. I movimenti degli scarichi sono stati ricostruiti attraverso il sistema di videosorveglianza urbana, è stato infatti identificato il mezzo con cui erano stati trasportati i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche appartenente ad una azienda locale. Da qui la denuncia per i reati di abbandono incontrollato di rifiuti e trasporto di rifiuti in assenza, inoltre, di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Nel secondo caso sono stati i cittadini le sentinelle che hanno smascherato gli autori di altri grossi scarichi di rifiuti, stavolta in località Rosano in una strada secondaria che conduce all'Arno. La polizia municipale li ha incastrati con serrate indagini ed il sistema di lettura delle targhe. Si trattava di una azienda che avrebbe "scaricato" mobili e altro materiale ingombrante. Il responsabile della ditta è stato denunciato per i reati di abbandono di rifiuti sul suolo, attività illegale di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti. Invitato a recarsi presso gli uffici del Comando, non si è presentato e nei suoi confronti è scattato il deferimento anche per la violazione di tale obbligo.

La morsa dei controlli continua, comunque, ad essere serrata. Sono in via di conclusione delle indagini su ulteriori scarichi illeciti di rifiuti, in particolare materiali di scarto di attività edilizie, individuati nei giorni scorsi in via dell'Argomenna e via Colognolese. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità