Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:44 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità domenica 26 novembre 2023 ore 10:17

Ai fornelli con l'extravergine, due cuoche toscane regine d'Italia

Da sinistra Irene Filograsso e Maria Giulia Frova
Da sinistra Irene Filograsso e Maria Giulia Frova

Bruschetta e ribollita hanno conquistato la giuria del concorso nazionale "Extra Cuoca" con un primo posto e una menzione speciale



PERUGIA — Due cuoche toscane regine d'Italia per le prestazioni ai fornelli usando l'olio extravergine d'oliva: loro sono Irene FilograssoMaria Giulia Frova, che nella terza edizione del concorso nazionale "Extra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine" hanno conquistato rispettivamente il primo posto nella sezione Antipasti e altre preparazioni con il piatto La bruschetta della mi' nonna e una menzione speciale con la ricetta Ribollita con perle di olio evo.

Erano in tutto 8 le finaliste in gara giunte da tutta Italia. Fra loro la fiorentina Filograsso e poi Frova di San Casciano in Val di Pesa.

La finale del concorso si è svolta a Perugia presso il centro congressi della Camera di commercio dell’Umbria. La manifestazione dedicata alle cuoche professioniste è promossa dal comitato di coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, in partnership con Lady Chef (Dipartimento femminile della Fic - Federazione Italiana Cuochi) e con la collaborazione tecnica dell’Università dei sapori di Perugia, del programma televisivo Agrisapori e di Italia a Tavola.

Per le ricette in gara sono stati usati gli oli extravergini d'oliva finalisti dell’Ercole Olivario 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo è salito sull'imponente mezzo di cantiere per manifestare. Accorsi sul posto vigili del fuoco, forze dell'ordine e sanitari del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Cronaca

Cronaca

Attualità