Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 15 novembre 2023 ore 11:00

Due toscani al campionato europeo delle frattaglie

Le proposte con le frattaglie dei tre partecipanti - Stefano Frassineti

Sono solo tre i partecipanti italiani e di questi due vengono dalla regione. Sfida tutta su prelibatezze a base di trippa e non solo



PARIGI — Sono tre gli italiani in gara per conquistare il gradino più alto della sesta edizione del Campionato europeo delle frattaglie in programma questo 21 Novembre a Rungis, alla periferia di Parigi. E di questi due sono toscani.
In palio un primo premio di tremila euro; mille euro andranno al secondo classificato e cinquecento al terzo arrivato. Il concorso, alla sua sesta edizione, è indetto dalla confederazione dei Tripiers de France, organizzazione professionale che rappresenta una professione attiva a Parigi fin dal 1292 e che riunisce i produttori, i grossisti ed i trippai artigianali francesi.

I due sfidanti toscani provengono dalla provincia di Firenze, Bagno a Ripoli e Pontassieve per la precisione. Stefano Frassineti porterà in concorso pollo e trippa della vendemmia, mentre Andrea Frassineti trippa al profumo di zafferano fiorentino con verdure al vapore e pesto di bietole. Il terzo connazionale Enzo Franceschelli, che risiede a Parigi, presenterà un piatto di rognoni bianchi di gallo ai peperoni dolci di Altino. Ad affiancare nella competizione gli alfieri italiani del buon gusto ci saranno undici concorrenti dalla Francia, due dall'Irlanda, tre dalla Romania più la partecipazione speciale di uno chef dall'Azerbaijan.

Il Championnat d'Europe des produits tripiers - questo il nome ufficiale del concorso - si terrà presso l'Hotel Campanile Rungis-Orly nelle cui cucine i partecipanti ricreeranno le loro ricette. Alla presenza di circa duecentocinquanta spettatori i piatti preparati verranno poi valutati da una giuria composta da sei personalità del settore gastronomico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità