Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità lunedì 25 marzo 2024 ore 18:30

Da tutto il mondo per dirsi sì in Toscana

Una coppia di sposi
Foto di repertorio

E' la regione dove, nel 2023, è stato celebrato il maggior numero di matrimoni internazionali. Il giro di affari ha sfiorato i 170 milioni di euro



TOSCANA — La Toscana si conferma come il luogo preferito dagli stranieri per sposarsi in Italia, secondo l'Osservatorio Destination Weddings in Tuscany che opera per Toscana Promozione Turistica.

Nel 2023, Firenze, Siena e molte altre località toscane hanno ospitato complessivamente 2.600 matrimoni, il 12,5% in più rispetto al 2022, con un giro di affari di quasi 170 milioni di euro, in crescita del 29,5%. Mediamente, ogni coppia ha speso 65mila euro.

“Sale il numero di cittadini stranieri che eleggono la Toscana come destinazione dove celebrare le nozze - commenta il presidente Eugenio Giani - Un risultato che ci riempie di soddisfazione. La decisione, maturata alcuni anni fa, di creare un progetto ad hoc, Tuscany for Weddings, grazie alla collaborazione tra Toscana Promozione Turistica e Destination Florence Convention & Visitors Bureau per promuovere l’offerta wedding, si è rivelata vincente. Ritengo che per lo sviluppo di questo segmento turistico la Toscana abbia tutto quello che occorre: luoghi autentici in scenari suggestivi abbinati ad un’organizzazione impeccabile”.

Il 60% delle coppie che hanno scelto la Toscana per le loro nozze provengono da Stati Uniti e Regno Unito. Il 66% celebra un rito simbolico, il 22,4% quello civile e l'11,3% quello religioso. Il 9,3% dei riti civili riguarda persone dello stesso sesso.  

Il periodo preferito? I mesi compresi fra Aprile e Settembre nell'89% dei casi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno