Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca martedì 11 luglio 2023 ore 18:30

Chiese saccheggiate, recuperata una valanga di statue

Un patrimonio culturale ingente trafugato da luoghi di culto in sole due settimane. Ritrovate anche una colonna, dipinti, stazioni della Via Crucis



FIRENZE — Una serie di beni di importante valore culturale sono stati restituiti, questa mattina 11 Luglio, dai carabinieri del Comando Provinciale di Firenze e del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale ai legittimi proprietari dopo averli recuperati. Si tratta di oggetti che sono stati ritrovati dai militari in una attività di indagine condotta ad aprile 2022 su dei furti commessi, in sole due settimane, in chiese, luoghi di culto ed esercizi commerciali tra Firenze, Bagno a Ripoli, Scandicci, Signa, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Cerreto Guidi nel Fiorentino e Monte San Savino nell'Aretino.

L’attività, condotta inizialmente dalla stazione carabinieri di Firenze Galluzzo, era scattata a partire da un furto ai danni della chiesa di San Felice a Ema. Attraverso l’analisi di filmati di circuiti di videosorveglianza comunale e privata era stato identificato quale responsabile dei colpi un fiorentino di 47 anni, poi sottoposto a fermo. Oggi l'uomo è indagato per furto aggravato, furto e ricettazione di beni culturali.
Nel corso delle investigazioni gli operatori dell’Arma avevano individuato anche il luogo di possibile ricettazione dei beni trafugati, nella cantina dell'abitazione di un uomo di nazionalità rumena residente a Firenze, indagato per il reato di ricettazione di beni culturali. 

Oggi, all’esito degli accertamenti svolti anche nei confronti di un terzo ossia di un rigattiere della provincia di Firenze, indagato anche lui per ricettazione di beni culturali, la Procura del capoluogo toscano ha disposto la restituzione dei beni ai legittimi proprietari.

Gli oggetti recuperati formano un lunghissimo elenco tra statue lignee, in gesso e ceramiche raffiguranti immagine sacre, candelieri, sculture, stazioni della Via Crucis, un leggio, un dipinto e addirittura anche una colonna di gesso. Una vera e propria montagna di beni preziosi per il patrimonio culturale della toscana che adesso possono tornare a casa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro