Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca lunedì 14 ottobre 2019 ore 11:07

Rare conchiglie giganti sequestrate in aeroporto

Misuravano quasi un metro ed appartenevano ad un esemplare di circa 50 chili di Tridacna gigas, un mollusco gigante a rischio di estinzione



FIRENZE — Due rare conchiglie giganti dirette a Santo Domingo sono state sequestrate all'aeroporto Peretola dalla guardia di finanza e dai funzionari dell'agenzia delle dogane e monopoli.

Il fatto è accaduto alcuni giorni fa. Le due conchiglie delle dimensioni di quasi un metro l’una, appartenevato ad un esemplare di circa 50 chili di Tridacna gigas, un mollusco gigante protetto e a rischio di estinzione.

I militari si sono insospettiti di fronte a una documentazione relativa all’esportazione verso la Repubblica Dominicana di due colonne in piperno con incastonate le singolari e rare conchiglie. La Tridacna gigante è, infatti, considerata il più grande mollusco bivalve esistente al mondo e abita prevalentemente le acque delle barriere coralline degli oceani Pacifico e Indiano.

Tenuto conto che, dalla documentazione presentata all’aeroporto, non era chiara la provenienza delle conchiglie, i militari hanno deciso di effettuare con i funzionari doganali una verifica merceologica, a seguito della quale è emerso che, in realtà, le conchiglie viaggiavano in via del tutto separata dalle colonne, non accompagnate da alcun documento che ne certificasse il legittimo possesso e l’autorizzazione al trasporto.

Le due conchiglie sono state quindi sequestrate e il proprietario denunciato all’autorità giudiziaria ai sensi della legge n.150/1992, che sanziona il traffico di specie a rischio di estinzione, nel caso in esame, con un’ammenda da 20mila a 200mila euro o anche con l'arresto da 6 mesi a un anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità