Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 04 aprile 2024 ore 13:00

Numeri record per il sistema aeroportuale toscano

Nel mese di Marzo oltre 570 mila passeggeri negli scali di Firenze e Pisa. Le nuove rotte previste per l'estate 2024



FIRENZE — Il sistema aeroportuale toscano ha chiuso il mese di Marzo con numeri record sul fronte del traffico passeggeri.

A fare il punto sull'andamento degli scali di Firenze e Pisa è Toscana Aeroporti, che snocciola i numeri: oltre 570 mila passeggeri transitati nei due scali, con un aumento del 18 per cento rispetto allo stesso mese del 2023.

Complici le festività pasquali, i movimenti totali dei voli sono cresciuti del +13,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre il load factor dei voli di linea è salito di +2,1 punti percentuali raggiungendo l’86,1%.

Anche nel complesso del primo trimestre dell’anno si è raggiunto un record, con 1,48 milioni di transiti, segnando una crescita del +13,9% rispetto al primo trimestre del 2023.

Basti pensare che per l'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze questo è stato il miglior marzo di sempre con oltre 238 mila passeggeri: una crescita del +27,4% rispetto al marzo 2023. Questi risultati, spiega Toscana Aeroporti "Sono sostenuti dalla forte crescita dei movimenti dei voli, in aumento del +18,3% rispetto all’anno precedente, e dal miglioramento del load factor, che ha registrato un aumento di +1,5 punti percentuali rispetto al 2023, raggiungendo l’83,3%".

Nel mese di Marzo, prosegue la società "Sia il traffico nazionale di linea (+134,8%) che quello internazionale (+17,4%) sono in crescita rispetto allo stesso mese del 2023". Le destinazioni preferite dai passeggeri dell’aeroporto di Firenze nel mese di marzo 2024 sono state Parigi, Londra, Roma, Amsterdam e Zurigo.

Nei primi tre mesi del 2024 l’aeroporto di Firenze ha registrato un record in ogni singolo mese, con una crescita del +30,4% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo un totale di 625 mila passeggeri transitati.

All’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, nel mese di Marzo sono transitati 338mila passeggeri, in aumento del +12,1% rispetto allo stesso mese del 2023. "Tale risultato  - sottolinea Toscana Aeroporti - è scaturito dalla crescita dei movimenti totali dei voli (+8,2%) e dal load factor in aumento di +2,8 punti percentuali rispetto al 2023 raggiungendo l’88,2%". Non solo: "Nel mese di Marzo - spiega la società- lo scalo pisano ha registrato una solida crescita del traffico passeggeri di linea internazionale (+22,0%) mentre si è verificata una diminuzione del traffico nazionale (-9,0%)". Qui le destinazioni più apprezzate dai passeggeri nel mese di Marzo sono state Tirana, Londra, Palermo, Parigi e Catania.

Alla fine del primo trimestre del 2024, il traffico nello scalo pisano ha raggiunto un totale di 855mila passeggeri, registrando una crescita del +4,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Toscana Aeroporti fa poi il punto sull'offerta estiva dei due scali:

Nella stagione estiva 2024, l’aeroporto di Firenze offrirà collegamenti verso 39 destinazioni operate da 18 compagnie aeree. Tra le nuove rotte disponibili, sarà possibile volare da Firenze a Praga con la compagnia aerea Volotea, verso Londra Stansted con British Airways e verso Dusseldorf con Eurowings.

L’aeroporto Galileo Galilei di Pisa sarà invece collegato a un totale di 77 destinazioni grazie alla presenza di 18 compagnie aeree. Tra le novità saranno disponibili nuovi collegamenti da e per Zagabria, Oslo Torp e Kaunas, serviti dalla compagnia aerea Ryanair, e per Barcellona con easyJet.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca