Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 27 novembre 2023 ore 18:00

Fece 25 spedizioni polari, addio al prof esploratore

Il professor Ugolini, foto dal suo profilo facebook

Si è spento Fiorento Cesare Ugolini, università di Firenze in lutto. A lui è dedicato un monte dell'Antartide, si chiama Ugolini Peak



FIRENZE — Si è spento Fiorenzo Cesare Ugolini professore emerito di pedologia e agraria, università di Firenze in lutto. Ed è proprio l'ateneo a ricordare che Ugolini aveva partecipato a 25 spedizioni polari.

Nato nel 1929 a Firenze, si era laureato nel capoluogo toscano per poi ricevere nel 1954 una borsa di studio dalla Rutgers University, negli Stati Uniti, dove aveva poi conseguito il dottorato di ricerca.

Nel corso dei suoi 50 anni di attività scientifica, Ugolini ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali, tra cui Nature e Science. Ha partecipato a 25 spedizioni polari e in riconoscimento dei suoi eccezionali risultati scientifici un monte dell'Antartide è stato a lui intitolato: l’“Ugolini Peak” (78° 01' S, 161° 31' E). Nel 2009 ha ricevuto la prestigiosa Medaglia Duchaufour “per le sue eccellenti ricerche nel campo della scienza del suolo, con particolare attenzione ai suoi contributi alla genesi del suolo e ai processi di formazione del suolo in ambiente polare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno