Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 22 settembre 2023 ore 18:45

Intervento speciale e nascono tre gemellini

Foto di archivio

Equipe multidisciplinare ha consentito un parto in condizioni di sicurezza sia per la mamma che per i piccoli al termine di una gravidanza a rischio



FIRENZE — Sono ricoverati in terapia intensiva neonatale ma stanno bene tre neonati che ieri sono venuti alla luce all’ospedale fiorentino San Giovanni di Dio in seguito ad un parto trigemino che ha richiesto la messa in campo di una equipe multidisciplinare.

La singolare combinazione tra gravidanza multipla e presenza di placentazione anomala, ha comportato infatti che a lavorare insieme nel reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto da Claudio Meloni e afferente al dipartimento Materno Infantile sotto la direzione di Alberto Mattei, fossero diverse equipe composte da ginecologi, anestesisti, urologi e radiologi interventisti, questi ultimi diretti da Massimo Falchini.

Qualche mese fa il servizio di diagnostica prenatale diretto da Adalgisa Cordisco, deputato al monitoraggio di gravidanze complesse, aveva preso in carico la futura mamma alla 15° settimana di gestazione con una gravidanza trigemina tricoriale (tre feti con tre placente). La paziente è stata regolarmente seguita presso il punto nascita a Torregalli per il monitoraggio del benessere materno e dei tre feti, risultato sempre regolare. Dallo studio placentare effettuato in considerazione del rischio di placentazione anomala, è stato riscontrato un quadro sospetto di “accretismo”. L’accretismo placentare, spiegano ancora dalla Asl, è una patologia in cui la placenta risulta difficilmente separabile dall’utero della mamma dopo la nascita e può comportare dei gravi rischi alla mamma dati dal sanguinamento e spesso comporta la perdita dell’utero.

Ieri come programmato, vista la raggiunta epoca ottimale per la nascita delle gravidanze trigemellari, si è dato inizio al concerto di tutte le equipe coinvolte iniziando dagli anestesisti per una complessa copertura del dolore, proseguendo con i ginecologi e con gli urologi, fino al taglio cesareo con la nascita dei tre neonati sani affidati prontamente, vista la prematurità, alle cure dei neonatologi. L’intervento è proseguito, chiarisce sempre la Asl, regolarmente ed è stato possibile anche la conservazione dell’utero che in casi come questi è un’opzione chirurgica spesso intrapresa e talvolta inevitabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità