Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 01 marzo 2024 ore 09:25

Chimici toscani sintetizzano un composto 'impossibile'

laboratorio

Da tempo gli scienziati inseguivano il risultato di svolta per i materiali del futuro. La scoperta del gruppo di studio internazionale a guida toscana



FIRENZE — Azoto e antimonio, ed ecco attivando una reazione chimica diretta tra i due elementi in condizioni di alta pressione e alta temperatura nascere il nitruro cristallino di antimonio Sb3N5: è il composto 'impossibile' sintetizzato da un gruppo internazionale di scienziati a guida toscana, inseguito dai chimici di tutto il mondo ormai da tempo ma mai ottenuto. E invece adesso la sua esistenza, a lungo ipotizzata, è stata finalmente osservata. 

La scoperta apre nuove prospettive per la sintesi ad alta pressione di un’intera classe di materiali innovativi d'interesse tecnologico ed energetico.

Il risultato che segna un'autentica svolta è stato pubblicato sulla rivista tedesca specializzata in chimica Angewandte Chemie, ed è stato ottenuto grazie ad uno studio internazionale guidato dall'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) di Sesto Fiorentino e dal Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non-Lineare di Firenze, al quale ha contribuito anche l'Università di Firenze

"Grazie a recenti studi sperimentali si è dimostrata la possibilità di indurre una reazione chimica diretta tra l'azoto e l'antimonio operando in condizioni di alta pressione e alta temperatura", spiega in una nota Matteo Ceppatelli di Iccom-Cnr e Lens che ha guidato lo studio. 

Il processo di sintesi

Il processo di sintesi

"Questo metodo consente di ridurre le distanze tra gli atomi grazie all'effetto dell'alta pressione, e di superare le barriere energetiche per l'attivazione della reazione grazie all'effetto dell'alta temperatura". 

Lo sfuggente nitruro cristallino di antimonio è stato infatti ottenuto raggiungendo una pressione 320mila volte più elevata di quella atmosferica e usando un laser a infrarossi che può riscaldare il campione fino a temperature comprese tra 1.300 e 1.900 gradi circa. In questo modo, gli autori dello studio sono riusciti ad attivare una reazione chimica diretta tra antimonio e azoto. 

“Questo studio rappresenta una pietra miliare per quanto riguarda la chimica di azoto e antimonio, fornendo nuove informazioni di carattere chimico fondamentale sul comportamento dei nitruri cristallini degli elementi del gruppo 15”, aggiunge il ricercatore. 

“Inoltre, nonostante la scoperta di Sb3N5 sia essenzialmente riconducibile a ricerca di base, i risultati ottenuti aprono nuove prospettive per quanto riguarda la sintesi ad alta pressione di un’intera classe di materiali innovativi di interesse energetico e tecnologico, potenzialmente recuperabili a condizioni ambiente in forma stabile o metastabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità