Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 03 agosto 2015 ore 18:30

Firenze cerca di tornare alla normalità

Servizio di Elena Casi

La squadra organizzativa non si è mai fermata dal giorno del nubifragio. E' in fase di completamento il ripristino della rete idrica e d'illuminazione



FIRENZE — Firenze non si ferma, i lavori di ripristino per tornare alla normalità dopo la violenta tromba d'aria e il nubifragio vanno avanti. Il sindaco Dario Nardella è stato impegnato in un giro di sopralluoghi per fare il punto sulla situazione. Per ora i danni non sono ancora quantificabili.

La squadra organizzativa non si è mai fermata ed ha lavorato 24 ore su 24 dal giorno del nubifragio. E' in fase di completamento il ripristino della rete idrica, la rete di illuminazione pubblica e della viabilità. Più difficile però ripristinare il traffico nella zona di Lungarno Colombo dove si è concentrato l'epicentro del tornado con alberi completamente sradicati: un paesaggio che ha cambiato totalmente volto. In azione su tutto il territorio oltre 80 squadre di tecnici tra vigili del fuoco, polizia municipale, protezione civile e corpo forestale dello stato. In aiuto di Firenze da oggi anche i migranti ospiti in città. E tanti i cittadini che, pale alla mano, si sono messi a ripulire i propri quartieri e stanno organizzando eventi di solidarietà per raccolta fondi.

"Ringrazio tutti i fiorentini che da sabato notte si stanno adoperando per far ripartire questa parte della città, dagli impianti sportivi alle strade ai giardini", ha sottolineato il sindaco durante i sopralluoghi. "La macchina dell'emergenza ha lavorato tutta la domenica ed è ancora al massimo. Ringrazio anche il Corpo forestale che da stamani è in azione con la Protezione civile e i Vigili del fuoco per liberare Lungarno Colombo, ultimo tratto della viabilità bloccato."

"Entro stasera - aggiunge Nardella - partiranno le informazioni per acquisire le segnalazioni dei privati sui danni subiti. Ma soprattutto ringrazio tutti i fiorentini che da sabato notte si stanno adoperando per far ripartire questa parte della città, dagli impianti sportivi alle strade ai giardini. La concretezza e la solidarieta' che ci dimostrate sono senza eguali"

Intanto il presidente della regione Enrico Rossi ha firmato il decreto che dichiara lo stato di emergenza per i danni provocati dalla tempesta che si è abbattuta su alcuni quartieri di Firenze e in altre località toscane.

Quanto al lavoro dei vigili del fuoco e della protezione civile, proseguono senza sosta le attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità