Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 12 settembre 2023 ore 21:55

"Così ho salvato quell'uomo dall'infarto", ad Alessandro le Ali del Pegaso

La consegna del premio, al centro Alessandro Dioni e il presidente Mazzeo
La consegna del premio, al centro Alessandro Dioni e il presidente Mazzeo

E' stato premiato in Consiglio regionale il giovane che, avendo imparato a scuola a usare il defibrillatore, ha rianimato il babbo di un suo amico



FIRENZE — Ali del Pegaso ad Alessandro Dioni, 16 anni di Arezzo, che usando il defibrillatore come gli avevano insegnato a scuola ha salvato la vita al babbo di un suo amico colto da infarto: il riconoscimento, nato per valorizzare i gesti virtuosi di ragazze e ragazzi toscani, è stato consegnato oggi da parte del presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo.

E' stato proprio Alessandro a raccontare quei momenti concitati: “A un certo punto della serata Marcello, il signore che ha avuto l’infarto, è caduto a terra, ha iniziato a respirare male, mi sono avvicinato e poi sono corso a prendere il defibrillatore e gli ho dato tre scosse. Ho imparato a scuola a usare il defibrillatore scolastico e grazie alle lezioni sono riuscito a mettere in pratica quello che avevo fatto sul manichino”.

Ai giornalisti che gli hanno chiesto se quell’esperienza gli abbia cambiato la vita, ha risposto: “Un evento che mi ha segnato e che mi porterò per sempre dentro, sono contento ma ho fatto quello che dovevo fare. I momenti più difficili sono stati quando cerchi il battito, tocchi le vene e senti che non c’è pulsazione e poi cliccare sul defibrillatore e vedere la persona staccarsi da terra in seguito alle scosse”.

“Abbiamo voluto mandare un messaggio forte: non bisogna voltarsi dall’altra parte – ha affermato il presidente Mazzeo consegnando Le Ali del Pegaso al ragazzo – e si deve invece mettere in campo tutto quello che si è in grado di fare per salvare vite umane”.

Alessandro studia al liceo Petrarca di Arezzo: “E’ un progetto – ha detto Daniele Gallostroni, professore di scienze motorie nell'istituto – che facciamo dalla prima alla quinta superiore. Insegniamo la tecnica della rianimazione sia con il massaggio cardiaco che con il defibrillatore e in quinta i ragazzi possono fare anche l’abilitazione per accedere al diplomino”.

Gli ospiti sono stati accompagnati a fare una visita del palazzo e in Aula e a loro sono state consegnate copie della Costituzione e dello Statuto.

Sono stati il vicepresidente Marco Casucci e la consigliera Lucia De Robertis a chiedere che il premio fosse consegnato a Dioni. Alla premiazione erano presenti anche il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Stefano Scaramelli, il segretario questore dell’Ufficio di presidenza Francesco Gazzetti e il consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità