Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura martedì 20 febbraio 2024 ore 16:30

Antica necropoli affiora dagli scavi del centro sportivo

archeologo
Foto d'archivio

Sono 167 le tombe rinvenute complete di corredi e lucerne, oltre a una strada e a una fattoria. L'esistenza del sito era del tutto sconosciuta



BAGNO A RIPOLI — Una necropoli con 167 tombe complete di corredi e lucerne, oltre a una strada e a una fattoria: è il sito risalente fra l'VIII e il VI secolo avanti Cristo venuto alla luce durante gli scavi di realizzazione dell'impianto sportivo Viola Park a Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze.

Il sito era del tutto sconosciuto fino a 4 anni fa, e la sua scoperta è stata illustrata oggi durante la presentazione a Firenze, nel Palazzo Strozzi Sacrati sede della presidenza della giunta regionale, della X edizione di tourismA - Salone Archeologia e Turismo Culturale in programma al Palazzo dei Congressi del capoluogo toscano dal 23 al 25 Febbraio.

A entrare nei dettagli della scoperta è stata la soprintendente a Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Firenze e per le province di Prato e Pistoia Antonella Ranaldi.

Si tratta di testimonianze archeologiche di una comunità pre etrusca, ovvero villanoviana. La necropoli è composta da sei tombe a pozzetto con ceneri dei defunti in vasi di terracotta e oggetti a corredo.

La fattoria, invece, è di epoca romana. La strada attraversa l'intera area del Viola Park, e porta più a sud a un altro gruppo di tombe con deposizioni per inumazione e cinerarie.

Le strutture sono state riseppellite per permettere la conclusione dei lavori per realizzare il centro sportivo. Tra i reperti recuperati e collocati nei depositi della soprintendenza di sono lucerne, specchi, spilloni e aghi per capelli, pettini, ma anche pedine, dadi, balsamari di vetro e orecchini d'oro. 

Gli scheletri invece sono stati trasferiti in un centro a Scandicci: da essi gli studiosi si attendono di ricavare una messe di informazioni sulla vita in età romana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro