Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro lunedì 12 giugno 2023 ore 15:26

Laureati che trovano lavoro, Firenze è sopra la media

​Tra i laureati contattati cinque anni dopo il conseguimento del titolo, la percentuale di occupati sale all’89,8%,, è all’88,7% a livello italiano



FIRENZE — Il 25esimo rapporto sul profilo e la condizione occupazionale dei laureati di Almalaurea promuove anche quest’anno l’Ateneo fiorentino, confermando una tendenza consolidata nelle precedenti rilevazioni, secondo cui chi conclude il percorso di studi all’Unifi ha maggiori opportunità di trovare una occupazione.

Le performance dei laureati di primo e secondo livello usciti nel 2021 (intervistati a un anno dal titolo):

Secondo il rapporto 2023, tra i dottori triennali fiorentini che non hanno proseguito il percorso formativo (e quindi non si sono iscritti a un corso di laurea magistrale) gli occupati, a un anno dal titolo, sono il 78,7% (il dato nazionale si ferma al 75,4%). Saldo positivo anche per quel che riguarda i laureati di secondo livello. A un anno dal titolo, lavora il 78,3 (era al 75,5% un anno fa) a fronte del 77,1% della media nazionale (74,6%).

Le performance dei laureati di secondo livello usciti nel 2017 e intervistati dopo cinque anni:

Tra i laureati contattati cinque anni dopo il conseguimento del titolo, la percentuale di occupati sale all’89,8%, (era all’89,4%) mentre si attesta all’88,7% a livello italiano (era all’88,5%).

Misurato anche il grado di efficacia del titolo di studio conseguito in termini di utilizzo delle competenze acquisite durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Ad un anno dal conseguimento del titolo triennale, il 64,9% degli occupati considera la laurea efficace o molto efficace. Questa percentuale sale al 71,8 per i dottori magistrali fiorentini (dato questo superiore di 3 punti percentuali rispetto alla media nazionale).

Settori di impiego

Dal rapporto di Almalaurea 2023 emerge che il 60,5% dei laureati è inserito nel settore privato, il 36,4% nel pubblico.

La restante quota lavora nel non-profit (3%) e nell’agricoltura. L’ambito dei servizi assorbe l’ 80%, mentre l’industria accoglie il 18% degli occupati.

La performance formative dei laureati

Sale di quasi tre punti la percentuale dei tirocini riconosciuti dal corso di studi che raggiunge il 60,2% contro il dato nazionale del 59,4%.

Positiva la percentuale di laureati stranieri che all’Università di Firenze tocca il 4,6% (il dato nazionale è del 4,3%).

Migliora infine il dato dei laureati in corso che sale al 55,4% (era al 53,7% nel 2022).

“Ancora una volta l’indagine di Almalaurea evidenzia come l’offerta formativa del nostro Ateneo riesca a rispondere alle sfide della società e del mondo del lavoro – ha detto la rettrice Alessandra Petrucci – anche i risultati, in crescita, ottenuti dai nostri studenti mostrano che le politiche di orientamento in ingresso e in itinere stanno andando nella giusta direzione. Questi dati consentono a tutti i portatori di interesse (neodiplomati, laureati triennali, famiglie) di apprezzare l'opportunità di studiare presso il nostro Ateneo”.

Il prossimo 4 e 5 luglio, intanto, è in programma presso la sede di Viale Morgagni 44 il Career Day 2023, la manifestazione dell’Ateneo fiorentino che offre a studenti, neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca l’opportunità di sostenere colloqui finalizzati a un tirocinio o a un inserimento professionale. Gli interessati devono essere in possesso delle credenziali Almalaurea (sono disponibili qui) e poi possono procedere con l'iscrizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità