Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 26 luglio 2016 ore 13:25

Artigianato per Fondini & Cassettai

E' il progetto di Cna che punta a portare sui banchi fiorentini manufatti realizzati dai maestri artigiani. Un concorso per un artigianato di qualità



FIRENZE — Un progetto che parte dal basso dalle piccole attività commerciali che fanno parte del tessuto storico fiorentino. Un’occasione che intende favorire il commercio ambulante con prodotti artigianali di qualità. L’iniziativa è stata presentata presso la sede di Cna Firenze.

Agli artigiani verrà chiesto di realizzare un manufatto, di dimensioni molto limitate, dal costo molto contenuto, che possa essere venduto sui banchi dei Fondini e dei Cassettai. Nel mese di settembre 2016 verrà aperto un concorso: tutti gli artigiani del settore artistico tradizionale che intendono partecipare dovranno far pervenire alla sede di Cna Firenze un manufatto con le caratteristiche previste. 

Le opere verranno poi valutate da una speciale commissione che proclamerà un vincitore, avente diritto alla vendita di 200 pezzi del suo manufatto ai Fondini e Cassettai.

I lavori saranno esposti in una mostra organizzata da Cna Firenze e, in seguito, verranno messi in vendita in 32 banchi commerciali storici.

“Questo progetto dimostra che è possibile puntare sulla qualità dei prodotti venduti nei nostri mercati – ha commentato l’assessore Giovanni Bettarini -. In particolare nei raggruppamenti turistici, che spesso propongono merci che non sono all’altezza dell’immagine che vogliamo dare di Firenze. Da tempo diciamo che coinvolgere gli artigiani e i nostri produttori è fondamentale per riqualificare i mercati. In questo momento stiamo lavorando sulla riorganizzazione dei mercati e sul bando Bolkestein. Qualità, filiere e produzioni locali saranno aspetti centrali e che verranno valorizzati al massimo”.

“Con questa iniziativa ci rivolgiamo da un lato al settore dell’artigianato artistico e tradizionale di Cna Firenze e dall’altro a due speciali categorie di banchi del settore del commercio ambulante – ha spiegato Jacopo Silei, coordinatore area promozione di Cna Firenze -.Auspichiamo che questo progetto, con alcune tipologie di prodotto frutto dell’abilità e della creatività dei nostri maestri artigiani, porti sulla strada di una Firenze commercialmente più giusta e che rispecchi l’eccellenza dell’artigianato Made in Florence”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca