Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 17 settembre 2015 ore 14:24

Sicurezza, i sindaci vogliono più poteri

Incontro al Viminale tra Alfano e i rappresentanti delle Città metropolitane. Nardella: "Ci servono maggiori risorse per la videosorveglianza"



ROMA — I sindaci delle grandi città sono pronti ad assumersi maggiori responsabilità nella gestione della sicurezza, della lotta al degrado e della tutela dell'ordine pubblico. A patto però che vengano garantite loro le risorse necessarie a far funzionare la macchina della sicurezza.

Per questo si sono incontrati con il ministro dell'Interno Angelino Alfano e hanno portato con loro un pacchetto di proposte da inserire nel ddl sulla sicurezza urbana

"Abbiamo chiesto di poter usare in modo più incisivo e flessibile la polizia locale - ha spiegato infatti il sindaco di Firenze e coordinatore delle città metropolitane, Dario Nardella - di individuare delle aree critiche nella città, come parchi ed aree con vincoli culturali e artistici, per fare una battaglia contro il degrado, contro l'imbrattamento e contro l'abusivismo commerciale".

"Abbiamo chiesto risorse specifiche sulla videosorveglianza perché l'innovazione tecnologica per la sicurezza e' un deterrente per i reati ed è molto utile anche nelle indagini - ha continuato - Non si tratta di grandi cifre, ma si devono concentrare nelle grandi città ciò non significa levare uomini e risorse ai territori". 

Per quanto riguarda i tempi per la stesura del testo del disegno di legge, la palla è nelle mani del Viminale; i sindaci chiedono di fare presto e sono pronti a fare la loro parte integrando le loro proposte in maniera più organica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità