Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro martedì 05 marzo 2019 ore 18:20

Servizi museali, protesta davanti all'Accademia

Decine di lavoratori dei servizi museali hanno manifestato davanti al museo contro le nuove gare di appalto Consip: "Senza risposte sarà sciopero"



FIRENZE — Stamani decine di lavoratori di Opera, con Filcams Cgil e UilTucs, hanno partecipato a un presidio davanti alla Galleria dell’Accademia per protestare contro le gare d’appalto per i servizi museali fiorentini definite da Consip e relative alle biglietterie, all'accoglienza e al bookshop della Galleria degli Uffizi, di Palazzo Pitti, della galleria dell'Accademia e del Museo di San Marco.

Secondo le organizzazioni sindacali Filcams Cgil e Uiltucs Firenze, le gare mettono a rischio occupazione, diritti e salario (che potrebbe calare del 30 per cento) dei circa 300 dipendenti di Opera. Una situazione già denunciata dai lavoratori attraverso volantinaggi e altre iniziative di sensibilizzazione di cittadini e visitatori. 

"Per il presidio di oggi è stata scelta l’Accademia anche perché la direttrice Cecilie Hollberg, sulla questione dei rischi occupazionali, tace" si legge in una nota congiunta dei sindacati che, rivendicando il rispetto di quanto sottoscritto con il Mibac in materia di clausole sociali, chiede l’intervento diretto del Ministro per beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, per evitare che queste gare di appalto peggiorino le condizioni di lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici e conseguentemente i servizi per i cittadini. 

"Facciamo appello anche al sindaco Nardella e alle sei ditte che hanno superato la preselezione del bando Consip e corrono per l’assegnazione del servizio - scrivono Filcams e Uiltucs - Senza risposte, sarà proclamato lo stato di agitazione e successivamente all’orizzonte c’è un grande sciopero dei musei fiorentini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro