Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 03 agosto 2021 ore 16:08

Omaggio all'inglese morto per liberare Firenze

corona d'alloro

Si chiamava Hugh Snell, ufficiale inglese caduto nella notte fra il 3 e il 4 Agosto 1944. Domani la commemorazione per lui e per le vittime fiorentine



FIRENZE — Si chiamava Hugh Snell ed era un ufficiale dell'esercito inglese. Dette la vita, nella notte fra il 3 e il 4 Agosto 1944, per la liberazione di Firenze. Domani il presidente del consiglio comunale Luca Milani depositerà, alle 9 in via Lupo e in via dei Bastioni, una corona di alloro sua lapide del soldato caduto per la liberazione di Firenze e dei fiorentini vittime di una bomba.

Nella notte tra il 3 e 4 Agosto 1944, una pattuglia composta da soldati britannici e italiani effettuava una ricognizione nel sud della città, ancora sotto il controllo dei tedeschi. Nel rione di San Niccolò si consumò lo scontro dove perse la vita il giovane tenente Hugh Mortain Snell, appartenente al corpo delle Guardie Scozzesi. 

Questo cittadino britannico 21enne, numero di matricola 253914, nato in un sobborgo di Londra, fu la prima vittima della battaglia di Firenze nell’ambito delle forze alleate e rappresenta idealmente tutti i giovani soldati stranieri che dettero la vita per liberare la nostra città. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità