Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE14°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità sabato 14 febbraio 2015 ore 14:30

I lavoratori dei musei: "Non siamo fantasmi"

Flash mob in piazza Signoria dei dipendenti dei servizi aggiuntivi, di portierato e pulizia, per chiedere garanzie su contratto e posti di lavoro



FIRENZE — Si sono dati appuntamento alle 12 in piazza Signoria in circa 300, indossando con maschere bianche sul volto e lenzuola bianche, per ribadire di non voler essere cosiderati "Lavoratori fantasma". Così i lavoratori che da 17 anni si occupano di biglietterie, prenotazioni, book-shop, guardaroba, mostre e accoglienza dei musei statali hanno deciso di manifestare per chiedere diritti e un pieno riconoscimento del loro lavoro.

Al centro della protesta, la preoccupazione che la riforma Franceschini sull'organizzaizone dei musei porti ad una parcellizzazione delle gare di appalto, e la perdita dei posti di lavoro. "Per questo tra le richieste dei manifestanti- ha spiegato Vanessa Calcerini della Filcams Cgil - c'è il riconoscimento della clausola sociale che imponga il riassorbimento del personale finora impegnato nelle stess mansioni, assiema al matenimento dei livelli occupazionali e dei livelli retributivi".

I servizi aggiuntivi nei musei statali di Firenze sono infatti regolati ad concessione scaduta nel 2006: da allora le circa 300 persono continuano a lavorare ma in stato di precarietà. Nel 2010 è stato siglato un protocollo d'intesa, sul mantenimento dell'occupazione di tutti i lavoratori attivi, tra ministero, Confcommercio settore terziario, Fipe pubblici esercizi e le organizzazioni sindacali. Che ora si chiede di applicare pienamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Vanessa Calcerini Filcams-Cgil - Dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane ha approcciato la adolescente compiendo atti di autoerotismo. I presenti sono intervenuti chiamando il 112 e lui è stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità