Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità sabato 22 gennaio 2022 ore 18:20

Asta record da Sotheby's per "L'uomo dei dolori" di Botticelli

L'uomo dei dolori di Botticelli
L'uomo dei dolori di Botticelli

L'annuncio era stato ufficializzato lo scorso autunno ma ora l'attesa è trepidante per quella che si preannuncia una vendita record



NEW YORK — "L'uomo dei dolori" di Sandro Botticelli - un Gesù dolente su fondo nero con la corona di spine e le mani legate, schiere angeliche attorno al capo - sarà battuto all'asta il 27 Gennaio prossimo da Soteby's New York. Ed è subito record, quello che si prevede come esito della vendita e anche come partecipazione ai rilanci per il pregiato lotto 14.

La tela a tempera e olio del maestro fiorentino del Rinascimento è un'opera tarda, datata attorno al 1500, e fa parte delle pochissime opere botticelliane in mano privata. La curiosità è che sotto la prima superficie pittorica si trova un'altro dipinto, una Madonna con Bambino rilevata nel corso delle analisi effettuate proprio in vista dell'asta newyorkese.

Proprio Sotheby's la aveva già battuta per 10mila sterline nel 1963, vendendola agli attuali proprietari dopo che dalla metà dell'Ottocento era rimasta nelle mani della stessa famiglia inglese di collezionisti d'arte. Ora la stima è fissata in oltre 40 milioni di dollari.

L'uomo dei dolori di Botticelli

L'uomo dei dolori di Botticelli

Learn about the last great masterpiece of Sandro Botticelli's career, The Man of Sorrows, before it crosses the auction block on 27 January in New York.

Pubblicato da Sotheby's su Venerdì 21 gennaio 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità