Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:52 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Cultura giovedì 12 novembre 2015 ore 10:06

Movimenti e rappresentanza, il caso Podemos

Questa sera alle 21.15 al circolo Arci Bandinelli un incontro promosso da Una Città in Comune con Matteo Pucciarelli e Arturo Rodriguez



FIRENZE — "Ci sembra fondamentale rivolgere l'attenzione verso quei movimenti che cercano di coniugare la radicalità delle lotte sul territorio con la rappresentanza nelle istituzioni - spiegano i rappresentanti di Una Città in Comune-progetto di sinistra e dal basso - Da alcuni anni in Italia e in Europa assistiamo al tentativo da parte dei poteri economici e finanziari e a i loro rappresentanti ai vari livelli istituzionali di svuotare di ogni significato le assemblee legislative, facendo così mancare uno degli strumenti della democrazia".

L'incontro al circolo Bandinelli è stato organizzato in occasione dell'uscita dei libri editi da Alegre Podemos di Matteo Pucciarelli e Giacomo Russo Spena e Democrazia Anno Zero di Pablo Iglesias con l'obiettivo di rispondere ad alcune domande: Podemos, movimento-partito che nasce nel 2014 raccogliendo la spinta dei movimenti del 15M a Madrid e di Occupy Wall Street, riuscirà ad invertire questa tendenza in Spagna e può rappresentare un modello anche per noi? Come funziona il movimento e che rapporto c’è tra la militanza politica “classica” di sinistra e l’utilizzo della rete? Come si colloca Podemos nello schieramento politico spagnolo a livello locale e nazionale? Che rapporto c’è tra il movimento e il suo segretario e Pablo Iglesias, l’esponente di gran lunga più conosciuto?

Il confronto con Matteo Puccinelli e Arturo Rodriguez inizierà alle 21.15 sarà preceduto, a partire dalle 20, da un apertivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità