Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 05 febbraio 2022 ore 09:21

Meno acqua gassata, più fontanelli pubblici

fontanello
Uno dei fontanelli

Solo il 2,38% dei consumi dai tre impianti presenti è con le bollicine. Così l'amministrazione sceglie di risparmiare investendo su nuovi erogatori



LASTRA A SIGNA — Solo il 2,38% dei consumi dai tre fontanelli presenti sul territorio comunale è di acqua gassata, così l'amministrazione sceglie di risparmiare su quella erogazione investendo sull'installazione di altri due impianti per l'acqua di alta qualità. 

La decisione è maturata in base ad un’indagine svolta dai tecnici del settore 5 e da un report fornito da Publiacqua circa i consumi del periodo compreso tra il 2016 e il 2021. Ebbene: il prelievo di acqua gassata dai tre fontanelli comunali si attesta mediamente attorno al 2,38% dell'acqua complessivamente erogata. 

Invece però la spesa annualmente sostenuta dal Comune per il noleggio dei serbatoi di Co2 è pari a 2.748 euro oltre Iva al 22% per ciascuno dei fontanelli, per un totale di 8.244 euro oltre Iva. A queste vanno aggiunte le spese annualmente sostenute per la manutenzione ordinaria dei punti di ricarica e dei lettori smart card che sono pari a circa 1.500 euro, oltre a quelle sostenute per eventuali manutenzioni straordinarie a seguito di guasti o atti vandalici.

L'analisi costi/benefici ha spinto a cambiare strategia: da ora in poi, fa sapere il Comune di Lastra a Signa in una nota, i fontanelli non erogheranno più acqua gassata e non saranno più attivi i punti di ricarica per le relative tesserine. Quando terminerà la ricarica di Co2 all’interno del serbatoio, quest’ultimo sarà rimosso. Chi fosse impossibilitato a terminare il credito può contattare l’Ufficio tributi ai numeri 0558743218-238 per un rimborso delle somme non consumate

“Abbiamo constatato come la fornitura di acqua gassata – ha spiegato l’assessore all’ambiente Annamaria Di Giovanni - rappresenti un servizio decisamente sottoutilizzato dalla popolazione per il quale si sostiene una spesa piuttosto elevata che non è coperta dagli introiti della vendita. Al tempo stesso la nostra volontà è quella di utilizzare le risorse economiche a beneficio di un ventaglio maggiore di popolazione incrementando il numero di fontanelli alta qualità per servire zone oggi sprovviste come Ponte a Signa e Santa Maria a Castagnolo”.

Uno dei fontanelli

Uno dei fontanelli

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità