Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024

— il Blog di

La maionese, regina di tutte le salse

di - lunedì 30 dicembre 2019 ore 07:30

Sembra facile e scontata, ma fare una maionese equilibrata nei sapori, di giusta consistenza e, più che altro, riuscire alla prima senza farla impazzire, non è da tutti! tant’è che, a scuola, dedico alle salse e alla maionese, una intera lezione.

Non sto a dilungarmi sulla storia delle origini: dal francese moyeu (tuorlo d’ovo)? Oppure dal verbo francese manier (maneggiare)? Oppure dal nome della città spagnola Mahon? Se vorrete troverete varie storie e versioni, ma fatto sta che la maionese è la regina delle salse. Si usa infatti come base per comporne altre, ad esempio la salsa cocktail o rosa; per accompagnare i bolliti; con le uova sode; con le verdure e con il pesce; come base per numerosi tramezzini e così via…

Attenzione però, accertatevi che le uova siano freschissime e una volta fatta, se vi dovesse avanzare, conservatela in frigo per non più di due giorni.

SALSA MAIONESE

Ingredienti (per 4 persone)

  • 2 tuorli
  • 2 dl circa di olio di semi di girasole
  • ¼ di succo di limone
  • sale

Preparazione

Mettere in una ciotola i tuorli completamente separati dall’albume; le uova dovranno essere rigorosamente freschissime e andranno utilizzate a temperatura ambiente. Con una frusta (anche elettrica) cominciare a mescolare bene, aggiungere un pizzico di sale e continuare a mescolare; aggiungere l’olio di semi di girasole lentamente, a filo sottilissimo, altrimenti a gocce; volendo un sapore più marcato si può sostituire con olio extra vergine di olivo (in questo caso è fondamentale rallentare la velocità con il quale si incorpora alle uova, il rischio è che tende ad “impazzire” più facilmente rispetto all’olio di semi). Continuare a mescolare fin quando la salsa sarà cremosa e densa, a questo punto aggiungere il succo di limone e mescolare facendo attenzione a non “smontare” la maionese.

Qualora la maionese dovesse “impazzire”, bisognerà ricominciare dall’inizio: in una ciotola si metterà un tuorlo e al posto dell’olio si utilizzerà la maionese “impazzita”.


L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità