Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE14°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità giovedì 15 aprile 2021 ore 09:09

Il glicine più amato di Firenze sboccia in diretta

Una webcam puntata sul pergolato consente di assistere in diretta alla fioritura del glicine di Villa Bardini che affaccia sul panorama di Firenze



FIRENZE — A metà Aprile, per circa 10 giorni, è possibile ammirare la fioritura del glicine sul pergolato che si affaccia su Firenze.

Il sindaco, Dario Nardella, ha dedicato un tweet alla fioritura "In questi giorni il glicine più famoso di Firenze, quello di Villa Bardini, raggiunge la piena fioritura dando vita a un panorama meraviglioso. Tante sfumature di rosa e viola guardano dall’alto la città più bella del mondo". 

Le visite al giardino sono soggette alle restrizioni dovute alla pandemia ma è possibile seguire la fioritura in diretta grazie alla webcam puntata sul pergolato

l pergolato su cui si propaga il glicine è lungo 70 metri e largo 4,5, un vero e proprio tunnel colorato che rappresenta una rivisitazione moderna delle antiche cerchiate del Giardino di Boboli realizzate con i lecci. Le varietà di glicine, provenienti dalla collezione di un vivaista pistoiese sono Wisteria Floribonda nelle varietà Black Dragon, Royal Purple giapponese dal fiore doppio di colore porpora e viola scuro e Showa Beni con fiore rosa; Wisteria Prolific, la più comune, con fiori grandi di colore viola.

La spettacolare fioritura nel giardino di Villa Bardini si ripete ogni primavera da quando il giardino è stato riprogettato rispetto al disegno del noto antiquario Stefano Bardini, storico proprietario della villa, gestita oggi dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

villabardini glicine

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane ha approcciato la adolescente compiendo atti di autoerotismo. I presenti sono intervenuti chiamando il 112 e lui è stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità