Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 06 giugno 2017 ore 18:01

​Gli artigiani fiorentini schiacciati dalle tasse

Secondo Cna il capoluogo toscano è la terza città più tassata d'Italia per l'artigianto. L'aliquota fiscale totale al 69,3 per cento dal 68,5 del 2016



FIRENZE — Il dato esce dal rapporto dell'Osservatorio Nazionale Cna sulla tassazione della piccola impresa che analizza l’andamento della tassazione sulle piccole imprese in 135 città italiane. Tra queste ci sono tutti i capoluoghi di provincia. Il 'total tax rate' a Firenze schizza nel 2017 al 69,3 per cento, portando così il capoluogo toscano insieme a Roma al terzo posto in Italia in quanto a pressione fiscale sull'artigianato e sulla piccola impresa. La crescita rispetto al 2016, quando il dato era al 68,5 per cento, è stata quindi dello 0.8 per cento.  A livello regionale è Arezzo che vanta il Total Tax Rate più basso in Toscana con il 55,9 per cento. 

Sta di fatto che prima di cominciare a produrre reddito, secondo i conti di Cna, un'impresa dovrà aspettare il 9 settembre, il cosiddetto tax free day. In altre parole, su 365 giorni che compongono l'anno, ne occorreranno 253 per pagare i tributi nel loro insieme: solo i restanti 112 potranno essere utilizzati per consumi personali e investimenti. 

In Toscana, sono tre i capoluoghi di provincia che superano la media nazionale: Firenze con il 69,3 per cento, terzo posto assoluto in Italia con Roma; Grosseto con il 65,1 per cento e infine Livorno con il 61,6 per cento.

Il direttore generale di Cna Firenze Franco Vichi ha quindi detto: "I dati parlano chiaro: il livello di tassazione che sono costrette a sopportare le nostre imprese è peggiorato rispetto all’anno scorso. È un problema non più rinviabile che limita la crescita e gli investimenti delle attività. Da sempre chiediamo la riduzione della spesa delle Pubbliche Amministrazioni, regionali e locali. Per questo sosteniamo con forza la fusione dei comuni per limitare tutti quei costi indiretti che poi vengono sostenuti dai nostri imprenditori". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità