Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca mercoledì 27 aprile 2022 ore 14:05

Il volume trafugato torna al Gabinetto Vieusseux

La restituzione del volume
La restituzione del volume

L'opera, autografata da D'Annunzio con dedica a Ojetti, dopo il furto era stata messa in vendita online, l'hanno individuata i carabinieri



FIRENZE — Torna alla biblioteca del Gabinetto Vieusseux di Firenze il volume autografato da Gabriele D'Annunzio con dedica a Ugo Ojetti trafugato proprio da quei prestigiosi scaffali e finito in vendita su un sito di e-commerce. E' lì che, a esito delle indagini coordinate dalla procura di Viterbo, lo hanno trovato i carabinieri per la tutela del patrimonio culturale (Tpc).

L’opera si intitola L’allegoria dell’autunno, omaggio offerto a Venezia da Gabriele D’annunzio ed è una prima edizione, stampata a Firenze nel 1895. Le indagini sono state avviate dai militari del nucleo Tpc di Monza quando, su segnalazione del Presidente della Fondazione il Vittoriale degli italiani di Gardone Riviera nel Bresciano, il volume è risultato in vendita su internet. 

E' stata la presenza dei timbri riconducibili alla storica biblioteca fiorentina a rivelarsi fondamentale per identificare il bene e consentire ai militari del nucleo Tpc di Firenze di eseguire gli approfondimenti presso l’ente di appartenenza. L’aggiudicatario del volume, un libero professionista del Viterbese, in completa buona fede e ignaro della provenienza illecita del libro, ha immediatamente rinunciato al possesso del bene. Il prezioso volume è stato restituito nella mattina odierna, alla direttrice della biblioteca Gloria Manghetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità