Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 16 febbraio 2023 ore 18:45

Firenze vola tra i turisti del sud est asiatico

turisti

La domanda di viaggio verso il capoluogo toscano fra questi visitatori è più che raddoppiata, oltre la media regionale e con la spesa più elevata



FIRENZE — Firenze vola fra i turisti del sud est asiatico (Sea) la cui domanda di viaggio verso il capoluogo toscano è in crescita forte e costante, plausibilmente a precorrere il ritorno dei viaggiatori cinesi in Italia dopo l'allentamento della restrizioni anti Covid: Lybra Tech, azienda italiana che sviluppa soluzioni tecnologiche basate sui big data per destinazioni turistiche, aziende ed hotel, conferma che le ricerche di pernottamento degli ultimi tre mesi sono aumentate del 7,8% medio giornaliero, circa il doppio della media regionale toscana (4%).

I viaggiatori arrivano da Singapore, Indonesia, Malesia, Tailandia, Filippine Vietnam e Cambogia e per Firenze rappresentano il 32% di tutta la domanda proveniente dalla regione dell’Asia e del Pacifico. La loro domanda di viaggio con destinazione Firenze è più che raddoppiata, poi, nelle ultime 6 settimane

E poi c'è la spesa, poiché questo segmento di visitatori per consuetudine stacca scontrini fra i più pesanti fra quelli di tutti i turisti stranieri. I dati di Global Blue, società leader nel settore del Tax Free Shopping, confermano per altro la crescita di Firenze, che nel 2022 ha rappresentato il 12% della spesa Tax Free in Italia con un tasso di recovery del 90% rispetto al 2019. Considerando l’intero anno è la città d’arte con il recovery più alto. 

A partire dall’inizio della stagione estiva e dalla riapertura delle frontiere, i turisti Sea hanno superato le performance del 2019 non solo in termini di spesa tax-free, ma anche in termini di numero di transazioni emesse. Un dato rilevante che sottolinea chiaramente l’aumento dello shopping rispetto al 2019.

A caratterizzare i turisti Sea a Firenze è lo scontrino medio (1.377 euro), il più alto rispetto alle altre nazionalità e che ha registrato una crescita del 31%. La loro categoria merceologica preferita è Fashion & Clothing (76%), con un tasso di recovery del 120% e una crescita dello scontrino medio del +41% rispetto al 2019.

Le nazionalità Sea che cercano più pernottamenti per Firenze sono Singapore, Indonesia e Vietnam, con Singapore in vetta nel 2022 per il più alto tasso di recovery (179%) e lo scontrino medio più alto (1.455 euro).

L’analisi è frutto di un osservatorio che unisce dati prospettici e consolidati. Si tratta del report trimestrale The Next, realizzato in partnership da Global Blue e Lybra Tech. Si basa sull'allineamento di due diverse fonti dati, una consuntiva e l'altra previsionale, che consente di valutare le performance Tax-Free Shopping (Tfs) e di confrontarle con il mercato di riferimento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità