Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:44 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità venerdì 10 dicembre 2021 ore 19:15

Vicinato in rivolta contro il parcheggio nel verde

Salvare il Podere Mattonaia, è l'obiettivo dei residenti che hanno lanciato un appello: "Fermiamo il progetto che taglierà alberi da frutto"



FIRENZE — Una rivolta di vicinato contro un parcheggio privato per salvare il Podere della Mattonaia, è questa la battaglia intrapresa dai residenti di Gavinana.

Gli abitanti del Quartiere 3 sono scesi in campo, è il caso di dirlo, ed il campo è un podere del 1.300 sul quale pende il progetto sottoposto a Palazzo Vecchio.

"Il parcheggio privato prevede circa 80 posti macchina - è quanto spiegato dai residenti - nel cuore del quartiere fiorentino di Gavinana, tra via di Ripoli, Caponsacchi e Accolti, in un terreno verde, con alberi anche di pregio e una stupenda casa colonica, che era parte di un vasto podere denominato "la Mattonaia", di cui resta la testimonianza di un antico lavatoio"

"Fino a qualche anno fa - hanno raccontato in una nota divulgata sui social - ci abitava un contadino e la sua famiglia, c’erano viti e verdure. Ma ora tutto rischia di essere seppellito in una colata di cemento per costruirci un parcheggio".

Ma il gruppo di cittadini non ci sta “Vogliamo segnalare che il progetto è uno scempio dal punto di vista ambientale e paesaggistico... snatura un’area verde con alberi da frutto e olivi sostituendola con decine di posti macchina”.

Sarebbero circa cinquecento le persone che si affacciano sul terreno e che lamentano inoltre "l'area usufruirebbe di due corsie di accesso anguste su strade già abbastanza problematiche sul fronte del traffico come via Caponsacchi e via di Ripoli, che diventerebbero ancor più congestionate del solito". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Cronaca

Cronaca

Attualità