QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 18°23° 
Domani 17°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 29 maggio 2016

Attualità martedì 05 gennaio 2016 ore 18:10

Il nuovo volto di via Gioberti e piazza Edison

Il progetto prevede marciapiedi più larghi e incroci a misura di pedone. Stanziati inoltre 20mila euro per la messa in sicurezza della piazza

FIRENZE — La riqualificazione di via Gioberti 

“Come Amministrazione abbiamo deciso di finanziare da subito la riqualificazione di via Gioberti inserendola nel bilancio 2016 – sottolinea l’assessore Stefano Giorgeti – in questo modo potremo partire con i lavori, che dureranno 4/5 mesi, a fine anno. Il progetto punta a valorizzare la mobilità pedonale, con l’allargamento dei marciapiedi e la creazione di isole pedonali in corrispondenza degli incroci. La sosta sarà riorganizzata e ridotta, con un aumento di postazioni dedicate al carico/scarico merci. Un’esigenza molto sentita visto il gran numero di attività commerciali”. 

L’assessore Giorgetti annuncia, inoltre, che sono state installate quattro nuove telecamere sulla strada e che a metà gennaio verranno collegate alla rete cittadina.

Il progetto, approvato in linea tecnica e che prevede un costo di 800.000 euro, si concentra sulla riqualificazione di via Gioberti nel tratto piazza Beccaria-via Villari.

L’idea progettuale considera piazza Beccaria e piazza Alberti come i terminali dell’asse funzionale di via Gioberti lungo il quale gli incroci con le strade trasversali diventano i punti nodali del sistema di circolazione pedonale. Per questo i marciapiedi esistenti saranno ampliati; gli incroci considerati saranno opportunamente modificati per privilegiare i pedoni e impedire la sosta dei veicoli; saranno realizzati elementi di congiunzione dei lati della strada con isole pedonali poste in continuità con i due marciapiedi in modo da garantire ai pedoni un percorso più continuo ed una maggiore libertà di spostamento da una parte all’altra della strada. 

Ovviamente, dato che la funzione commerciale il tratto distintivo di via Gioberti, il progetto si occupa anche degli spazi carrabili e di servizio alla residenza e al commercio. Sarà mantenuta l’attuale circolazione per i veicoli e in ogni tratto di strada compreso tra due incroci saranno collocati 13 posti di sosta riservata al carico/scarico merci , 6 posti sosta riservati ai mezzi per disabili, 70 portabiciclette, 114 posti per la sosta dei ciclomotori e 62 posti per le auto. I cassonetti dei rifiuti saranno eliminati e sostituiti da 3 stazioni interrate di raccolta dei rifiuti nelle aree limitrofe.

Sicurezza stradale, al via gli interventi in piazza Edison e via di San Domenico

Sono invece finalizzati alla sicurezza stradale gli interventi, inseriti nel Progetto David, in piazza Edison e via di San Domenico con una spesa prevista di 200.000 euro. 

“La gara sarà bandita a giugno e i lavori inizieranno a fine estate – precisa l’assessore Giorgetti –. Sarà riorganizzata la viabilità con l’introduzione di un sistema a rotatoria e messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali. Si tratta di un ulteriore tassello del lavoro portato avanti dall’Amministrazione, nell’ambito del Progetto David, per migliorare la sicurezza delle strade cittadine con interventi strutturali che mirano alla riduzione dell’incidentalità”.

Il presidente Pierguidi, oltre a confermare l’importanza di questi lavori mirati a rallentare la velocità dei mezzi aumentando così la sicurezza delle strade, si sofferma su un altro aspetto del progetto: “Cinque pini marittimi, che da tempo creano problemi a causa delle radici che affiorano sull’asfalto, saranno sostituiti con altrettanti aceri. La sicurezza delle nostre strade passa anche da interventi come questo”.

Per quanto riguarda piazza Edison e le relative intersezioni con via di San Domenico, viale Righi, viale Volta e via Balde, l’intervento prevede la realizzazione di una nuova isola centrale al centro della piazza (che ingloberà le piccole isole esistenti) e la realizzazione di una sorta di sistema a circolazione rotatoria: per canalizzare i flussi veicolari ed evitare l’accavallamento delle traiettorie sarà ridotta la larghezza della carreggiata. 

Nessun cambiamento di collocazione per l’attraversamento pedonale centrale, quello che collega il lato nord della piazza dove si trovano i negozi con l’area verde. Ma per aumentare la sicurezza dell’attraversamento è previsto lo spostamento della fermata del bus su un tratto di marciapiede che sarà allargato ad hoc. 

Dal lato di viale Volta saranno risagomate le due isole esistenti e verrà realizzata concretamente l’isola spartitraffico finora soltanto disegnata; sul lato di viale Righi sarà modificata l’isola esistente, previsto anche lo spostamento dell’attraversamento pedonale verso piazza Edison che sarà suddiviso in due tratti; infine all’innesto di via di San Domenico con piazza Edison sarà costruita una piccola isola spartitraffico che aiuterà a convogliare e rallentare i veicoli oltre che a funzionare da isola salvagente per i pedoni lungo l’attraversamento pedonale esistente. Anche in via di San Domenico sarà realizzata una serie di isole salvagente in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. Previsto inoltre l’allargamento dei marciapiedi esistenti.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca